KibunesouA 981 metri
Mangiare in riva al fiume.
Arroccato su un ripido pendio del monte Kurama, nell’omonimo comune a nord di Kyoto, il santuario di Yuki-jinja è un monumento poco frequentato dai turisti, anche a causa della sua posizione, e per questo rappresenta il luogo ideale per i fedeli che qui possono pregare e meditare avvolti dal silenzio.
Nonostante la strada impervia che conduce al santuario, vale sicuramente la pena visitarlo per ammirare l’edificio, rustico e affascinante, e la sala adibita alle preghiere realizzata in elegante stile Momoyama. Il santuario fu costruito nel periodo della nascita di Kyoto e fu in seguito ristrutturato da Toyotomi Hideyori, figlio del celebre comandante militare Toyotomi Hideyosi. La costruzione e la posizione del santuario non sono frutto del caso: il santuario è nato per tenere lontani gli spiriti maligni da questa zona della città e gli imponenti e longevi alberi di cedro che lo circondano proteggono questo luogo da ben 800 anni. Altre attrazioni molto famose tra i turisti sono un’antica lanterna in pietra e la piccola catena di chiavi Tengu Mikuji, che ha la forma del viso di Tengu, un essere mitologico metà dio e metà spirito.
Se avete tempo potete approfittarne anche per visitare il tempio di Kurama-dera e il cancello di Sanmon, situati nelle vicinanze. Potete raggiungere il santuario a piedi o in funivia; quest’ultima ferma al tempio e poi potete raggiungere il santuario a piedi, perciò vi consiglio, in ogni caso, di indossare delle scarpe comode!
Il periodo migliore per visitare il santuario è sicuramente in ottobre durante il Kurama Fire Festival, che si tiene il 22 ottobre di ogni anno. É uno dei festival più famosi e bizzarri di Kyoto e potrete assistere ad un corteo notturno di persone con delle fiaccole che poi vengono unite per dar vita ad un unico grande fuoco. É di certo uno degli eventi più spettacolari a cui potete assistere e vi farà rivivere l’atmosfera dei tempi antichi.
Mangiare in riva al fiume.
Il Tempio della Rinascita in Paradiso, ad Ohara.
Splendida, visitabile su prenotazinoe.
Ottimo kaiten sushi.
Con dipinti e un giardino zen.
Splendido complesso di templi.
Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa. Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone, la mia guida di viaggio, Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi. Seguito da più di 2 milioni di persone sui vari social (Pagina Facebook, TikTok, Instagram, Youtube).