Parco YoyogiA 208 metri
Fantastico soprattutto la domenica.
Lo Yoyogi National Gymnasium, chiamato anche Yoyogi Sport Center è un complesso di edifici che fu realizzato su progetto di Kenzo Tange per le Olimpiadi del 1964.
Nonostante siano trascorsi quasi cinquant’anni dall’evento delle Olimpiadi nella capitale del Paese del Sol Levante, questa struttura è dotata ancora di una grande modernità.
E’ composto da due edifici, uno in cui sono state svolte le competizioni di pallacanestro ed uno in cui sono state volte alcune competizioni di nuoto e tuffi. L’edificio per il nuoto oggi viene spesso utilizzato anche come pista per pattinaggio ed hockey su ghiaccio.
Si trova non lontano da Harajuku, il quartiere della stravagante moda giovanile, ed Omotesando, la strada dello shopping di lusso che si può dire faccia concorrenza a Ginza, soprattutto per quanto riguarda la zona di Aoyama.
Lo Yoyogi National Gymnasium visto dall’ingresso nella zona di Harajuku.
Per arrivare allo Yoyogi National Gymnasium potete uscire alla stazione di Harajuku (linea JR Yamanote Line) o alla stazione di Meijijingumae (Tokyo Metro).
Alla stazione Meijijingumae prendete l’uscita 1 che vi porterà direttamente allo Yoyogi National Gymnasium, mentre se arrivate alla stazione di Harajuku le uscite sono solo due ed entrambe dallo stesso lato quindi scegliete pure un uscita a caso, girate subito a destra e andate avanti un centinaio di metri, vi troverete nel ponte dove la domenica ci sono le ragazze cosplay. Si tratta di un ponte che passa sopra la linea ferroviaria JR, dovete olterpassare questo ponte e poi girare a sinistra (quindi non entrate nella zona del tempio Meiji Jingu, che è una zona che riconoscete perché c’è una specie di foresta). Una volta che siete in zona vi sarà facile riconoscere questo edificio.
Fantastico soprattutto la domenica.
Bar-ristorante.
Raduni di cosplayer.
Cucina vegana macrobiotica. Ottimi hamburger.
Cucina indiana vegetariana.
Magliette, felpe e moda giovanile.
Il gruppo di edifici dello Yoyogi National Gymnasium seppure siano stati costruiti mezzo secolo fa presentano una struttura di grande modernità ed importanza.
Ho fatto molte foto dello Yoyogi National Gymnasium, qua sotto potete trovare una piccola anteprima.
E’ possibile vedere alcuni disegni sul sito Great Buildings, ed alcuni altri disegni su Citylab-Wikia.
Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa. Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone, la mia guida di viaggio, Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi. Seguito da più di 2 milioni di persone sui vari social (Pagina Facebook, TikTok, Instagram, Youtube).