Goemon pastaA 19 metri
Sapori fusion, italiani e giapponesi.
Yodobashi Camera è un colosso dell’elettronica presente in tutto il Giappone, a Tokyo ci sono moltissime filiali.
Il primo negozio aprì nel 1975 a Shinjuku Ovest ma la filiale Yodobashi più grande del Giappone è quella di Yodobashi Akiba ad Akihabara. Si trova nella zona opposta alla “Electric Town” di Akihabara ed è un palazzo grande quanto una piccola montagna in cui all’interno trovate veramente qualsiasi cosa potete desiderare riguardante l’elettronica nel senso più ampio del termine: fotocamere, elettrodomestici, musica, videogiochi, ecc. All’ultimo piano c’è una zona con molti ristoranti tra cui una versione Kaiten Sushi di Sushi Zanmai che però vi sconsiglio: al piano terra all’interno dello stesso edificio infatti c’è un altro Sushi Zanmai ma non kaiten che è molto più buono.
Se avete già in mente un determinato prodotto ma guardandovi intorno non siete riusciti a trovaro non preoccupatevi e chiedete ad uno dei tanti dipendenti, molto materiale è nel loro magazzino e se chiedete qualcosa di specifico saranno felici di portarvelo in meno di 5 minuti per mostrarvelo senza nessun obbligo d’acquisto.
Nel 1989 Yodobashi Camera creò la propria Point Card, una carta per fidelizzare i clienti e garantire ai possessori uno sconto del 10% in caso di pagamenti in contanti e dell’8% per i pagamenti con carta di credito.
In realtà non si tratta di un vero e proprio sconto, infatti sulla carta vengono caricati dei soldi da spendere con altri prodotti. Per esempio se acquistate una fotocamera da 500Euro, sulla carta vengono accreditati 50Euro che potete anche spendere immediatamente per l’acquisto (gratuito) di una custodia da 40Euro, il restante ammontare rimarrà sulla carta per i vostri acquisti futuri.
Per fare la Point Card dovete essere giapponesi o avere un visto non turistico a non disperatevi, infatti come tutti i grandi negozi se siete turisti potete usufruire dello sconto del 5% come rimborso delle tasse, vi sarà sufficiente esibire il passaporto dove incolleranno un piccolo foglietto che vi verrà staccato poco prima della vostra partenza all’aeroporto di Narita.
Il Duty Free per i turisti e la Point Card non sono cumulabili: potete scegliere o uno o l’altro.
Come ho già scritto in un altro articolo, comprare tecnologia in Giappone non conviene, tuttavia un salto da Yodobashi Akiba è d’obbligo. Si tratta di un negozio di elettronica a dir poco immenso. E’ aperto dalle 9:30 alle 22 ed oltre a contenere qualsiasi oggetto di elettronica con la possibilità di provare moltissimi prodotti, ha anche un piano con moltissimi ristoranti nel quale trovate anche un kaiten sushi gestito da Sushi Zanmai, che ha aperto anche un ulteriore ristorante (non kaiten) al piano terra dell’edificio. Si trova nella parte est di Akihabara, che è la parte opposta alla zona più famosa dove si trovano tutti gli altri negozi.
Buon sushi economico, stando in piedi.
Grandi sale giochi.
Kaiten sushi buono ed economico.
Cibo americano e sexy-cameriere.
Fast food
Negozio con cibo italiano e internazionale.
Sala giochi.
Bancarelle di vario tipo, a Ueno.
Catena di grandi magazzini.
Karaoke e divertimento.
Sale da tè.
Negozio con cibo italiano e internazionale.
La torre nei pressi della stazione centrale.
Gustose zuppe.
Sala da tè.
Moderna ed imponente, contrasta le tradizioni della città.
Catena molto diffusa, dove mangiare tonkatsu.
Ottimo kaiten sushi.
Bar-ristorante.
Cartoleria molto ben fornita.
Negozio con cibo italiano e internazionale.
Dolci a base di cioccolato. - CHIUSO
Cioccolato.
Bravissimo pasticcere francese.
Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa. Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone, la mia guida di viaggio, Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi. Seguito da più di 2 milioni di persone sui vari social (Pagina Facebook, TikTok, Instagram, Youtube).