Memoriale della guerraA 5001 metri
Un simbolo di Seoul, e della Corea.
Ufficialmente inaugurato nel febbraio del 1999, Yeouido Park è una vasta area situata sull’omonima isola, nella parte centrale di Seoul. Prima di diventare il luogo che è oggi, Yeouido Park era in realtà una distesa di cemento utilizzata dai residenti per andare in bicicletta o con i pattini a rotelle. L’attuale area è invece un luogo di relax dove poter passeggiare, fare attività sportiva ed assistere ad eventi culturali.
Oltre a due campi da gioco, si può optare per una rilassante passeggiata costeggiando uno dei corsi d’acqua, fare un pic-nic sul prato, ammirare le tante specie di piante e animali presenti nel sito e altro ancora. Se si ha la fortuna di capitare a Seoul in primavera, e in particolare verso la metà di aprile, non bisogna lasciarsi scappare l’opportunità di assistere al famoso Spring Flower Festival, che dura più di una settimana e si svolge proprio sull’isola di Yeouido. Fulcro del festival è la zona intorno a Yunjungno Street, dietro al Palazzo dell’Assemblea Nazionale: si tratta di un luogo famoso per ospitare i più bei ciliegi di tutta Seoul, disposti in fila per circa 6 km, particolarmente spettacolari nel momento della fioritura.
Il parco è diviso in quattro sezioni a tema, chiamate Traditional Korean Forest, Grass Square, Culture Square e Nature’s Ecosystem Forest.
Yeouido Island è un’isola situata sul fiume Han ed è considerata il quartiere degli affari ed è per questo chiamata anche la Wall Street della Corea del Sud.
Prima di diventare parte della capitale, Yeouido veniva utilizzata come area di pascolo per ovini e caprini e rimase pressoché disabitata per molto tempo, fino alla costruzione del primo aeroporto di Seul, durante l’occupazione giapponese: l’aeroporto venne adibito a voli internazionali, nazionali e militari.
Nel 1970 venne costruito un ponte a sei corsie, per collegare l’isola alla terraferma, il cosiddetto Yeongdeungpo, grazie soprattutto alla volontà dell’allora presidente Park Jung-Hee.
Sull’isola vi sono ben cinque parchi, fra i quali l’Han Public Park e naturalmente Yeouido Park, iniziato a costruire a partire dal 1997 grazie al recupero di un appezzamento di terreno noto come Yeouido Square, che nei precedenti 27 anni era rimasto ricoperto dall’asfalto e utilizzato per grandi raduni pubblici.
Una curiosità: il termine Yeouido è spesso usato come unità di misura per descrivere uno spazio di dimensioni sconosciute, similmente a quanto avviene nel Regno Unito con il “size of Wales” e negli Stati Uniti con il “Texas”.
Il festival si tiene ogni anno dal 12 aprile al 18 aprile nei dintorni di Yunjungno & Yeouido, e celebra la fioritura degli alberi di ciliegio, nel momento del loro massimo splendore. La strada dietro al Palazzo dell’Assemblea Nazionale, chiamata Yunjungno, è fiancheggiata da 1.400 alberi di ciliegio: i visitatori possono passeggiare accanto al fiume Han come se stessero attraversando un tunnel formato da questi magnifici alberi. Il festival include anche vari spettacoli di strada e mostre.
Un simbolo di Seoul, e della Corea.
Lo stadio dei mondiali.
Una delle porte della città.
Dedicato all'arte contemporanea.
Con una fontana spettacolare.
Tonkatsu molto buono.
Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa. Mi piace viaggiare, in particolare in Asia e non solo, e scoprire cibi, posti e culture. Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone, la mia guida di viaggio, Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi. Seguito da più di 2 milioni di persone sui vari social (Pagina Facebook, TikTok, Instagram, Youtube).