Yamanote JR Line
La Yamanote Line è la più importante linea ferroviaria di Tokyo e collega tutti i punti più importanti della grande metropoli giapponese.
Il percorso della Yamanote è circolare e un treno impiega circa un ora per completarlo e ci sono partenze ogni 2-4 minuti per ogni direzione sia oraria che antioraria.
I treni sono verdi e sono molto ben riconoscibili e anche sulle mappe ferroviarie la linea Yamanote è indicata con il colore verde.
In questa pagina ho raccolto tutte le stazioni della Yamanote Line con alcuni brevi appunti per ogni fermata.
Non sono solo questi i luoghi interessanti di Tokyo ma ce ne sono anche altri: ad esempio la Tokyo Bay, Roppongi, il mercato del pesce “Tsukji” e molti altri non vengono raggiunti da questa linea per cui dovete effettuare dei cambi.
Inoltre pesso la Yamanote non è la linea migliore per spostarsi tra le stazioni indicate qua sotto. Ad esempio se dovete andare da Shinjuku ad Akihabara usate la Sobu Line, che impiega circa metà del tempo.
La Yamanote Line è la più importante linea ferroviaria di Tokyo e collega tutti i punti più importanti della grande metropoli giapponese.
In questa pagina ho raccolto tutte le stazioni della Yamanote Line con alcuni brevi appunti per le fermate principali.
Non sono solo questi i luoghi interessanti di Tokyo ma ce ne sono anche altri: ad esempio la Tokyo Bay, Roppongi, il mercato del pesce “Tsukji” e molti altri non vengono raggiunti da questa linea per cui dovete effettuare dei cambi
La Yamanote non è sempre la linea migliore per spostarsi tra le stazioni indicate qua sotto. Ad esempio se dovete andare da Shinjuku ad Akihabara usate la Sobu Line, che impiega circa metà del tempo.
- Shinjuku: la stazione più trafficata del mondo, uscendo dalla quale vi troverete a Shinjuku, il quartiere principale di Tokyo, dove potete trovare davvero di tutto e dove come dico io “in un metro di strada trovate più cose che in un chilometro in una città italiana”.
- Yoyogi: c’è un parco e l’entrata per il santuario Meiji.
- Harajuku: un quartiere molto giovanile dove usciti dalla stazione sulla destra c’è un ponte dove la domenica si radunano le cosplay, inoltre c’è la via dello Shopping “Takeshita Dori” e molte altre cose.
- Shibuya: da Harajuku potete raggiungere Shibuya a piedi in circa un quarto d’ora. Come ho già scritto nell’articolo dedicato a Shibuya potete trovare numerose attrazioni in questo che è il quartiere di Tokyo riservato ai giovani.
- Ebisu
- Meguro
- Gotanda
- Osaki
- Shinagawa: è la stazione di partenza dei treni Shinkansen della linea Tokaido e Sanyo
- Tamachi
- Hamamatsucho: da qua potete raggiungere in pochi minuti la Tokyo Tower, inoltre potete prendere la monorotaia per andare all’aeroporto di Haneda, che è l’aeroporto in cui generalmente partono i voli interni al Giappone.
- Shimbashi: E’ la stazione più vicina al mercato del pesce Tsukiji, tuttavia per arrivare a Tsukiji non vi consiglio la JR line.
- Yurakucho:
- Tokyo: questa fermata si chiama Tokyo, ma quello che tutti intendono per “Tokyo” è l’insieme delle varie zone che compongono questa metropoli. Da qua potete prendere i treni Shinkansen per viaggiare in tutto il Giappone. In questa parte della città c’è il palazzo imperiale e il centro commerciale Marunouchi, oltre che il Marunouchi Hotel, un hotel che davvero vale la pena provare ma solo se avete un buon budget.
- Kanda
- Akihabara: è il quartiere dell’elettronica, dove gli otaku fanno da padroni.
- Okachimachi
- Ueno: c’è uno parco e lo zoo di Ueno. Questo è un quartiere residenziale, dove ci sono case monofamiliari a due piani. E’ tutto davvero molto tranquillo qua.
- Uguisudani
- Nippori
- Nishi-Nippori
- Tabata
- Komagome
- Sugamo
- Otsuka
- Ikebukuro: è il quartiere dello shopping di Tokyo, anche se io non ci trovo niente di speciale. E’ molto meglio Shinjuku o Shibuya, oppure Ginza.
- Mejiro
- Takadanobaba
- Shin-Okubo
- Shinjuku
Yamanote Line Song
Su Youtube ho trovato una canzone molto simpatica per imparare i nomi delle stazioni della JR Line. Non vi servirà mai imparare le stazioni a memoria, e anche i giapponesi non le sanno, però la canzone è molto carina e merita l’ascolto.
Autore
Marco Togni
Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa. Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone, la mia guida di viaggio, Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi. Seguito da più di 2 milioni di persone sui vari social (Pagina Facebook, TikTok, Instagram, Youtube).