Wat Phra Yai

Che si giunga a Koh Samui via mare o via aria, è impossibile non notare un’immensa statua d’oro di Buddha che domina il mare. Situato sulla collina Pratumnak, sulla piccola e rocciosa isola Ko Phan, il tempio Wat Phra Yai costituisce una delle principali attrazioni turistiche ed elemento distintivo di Ko Samui. Si tratta di un meraviglioso tempio buddhista, famoso per ciò che custodisce: si tratta, appunto, della maestosa statua d’oro raffigurante Buddha. Ogni giorno un gran numero di devoti si reca al tempio per offrire frutta e fiori o per accendere gli incensi alla base della statua, mescolandosi con i tanti turisti desiderosi di ammirare questo suggestivo rituale.

Il tempio e la statua

Dal punto di vista artistico, il tempio presenta elementi collegabili all’architettura animista, brahmanica e buddhista. Una volta entrati nell’area del tempio, una scalinata colorata recante l’immagine del serpente mitologico Naga conduce ad una piattaforma su cui giace la statua di Buddha.
Realizzata nel 1972, la statua propone la raffigurazione di Buddha immerso in uno stato di pace conseguente alla lunga meditazione che gli ha consentito di resistere alla tentazione e superare le paure che Mara, il maligno Signore dell’Illusione, ha posto sul suo cammino. La posizione in cui è raffigurato è famosa come “Mara”: la mano sinistra con il palmo rivolto verso l’alto e la destra appoggiata sul ginocchio, rivolta verso il basso.

Oltre a questa, il tempio custodisce un’altra statua, di dimensioni più modeste, raffigurate il Maitreya del futuro. È inoltre presente un importante centro di meditazione. È possibile effettuare donazioni suonando i vari gong presenti con un’asta di legno e i più curiosi possono farsi predire il futuro.

Si consiglia di fare una sosta nel bazaar compreso nell’area del tempio, dove i turisti possono acquistare vari oggetti, in particolare amuleti protettivi, vestiti, immagini di Buddha. Inoltre, sulla piattaforma su cui si trova la statua, è inevitabile trascorrere alcuni istanti ammirando il panorama, le meravigliose spiagge e il mare cristallino.
Il tempio funge inoltre da teatro per i maggiori festival culturali thailandesi, come Loy Kratong o Songkran. Durante queste occasioni il tempio si presenta affollato da devoti e non, che si godono l’intrattenimento, il cibo e i mercatini.

Informazioni

Questo magnifico luogo di culto si trova vicino a Bang Rak, precisamente sulla strada 4171.
Il tempio è aperto tutti i giorni, ma si consiglia di recarvisi nelle prime ore del mattino per poter vivere fino in fondo un’esperienza culturale: questo è infatti il momento in cui gli abitanti del posto si recano al tempio per offrire cibo e i monaci eseguono i canti del mattino. L’ingresso è gratuito ma le donazioni sono sempre ben accette.

Trattandosi di un luogo di culto, è richiesto un abbigliamento adeguato (spalle coperte, pantalonilunghi), in quanto non saranno ammessi all’interno del tempio i visitatori che non presentino tali requisiti.

Nei pressi del tempio sono presenti tantissimi ristoranti e negozi che offrono ai visitatori la possibilità di assaggiare le specialità gastronomiche della zona e acquistare souvenir di vario tipo.

Galleria Foto


Informazioni e mappa

Nome: Wat Phra Yai

Nelle vicinanze:

La spiaggia Bophut Beach.A 3883 metri
La spiaggia Chaweng Beach.A 4453 metri
Una ragazza si rilassa sulla spiaggia Lamai Beach.A 12340 metri
Le rocce della fertilità a Phuket.A 13335 metri
La Pagoda Laem Sor.A 20298 metri
Vista del parco nazionale Ang Thong: mare verde smeraldo e varie piccole isole.A 42700 metri

Marco Togni

Autore

Marco Togni

Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa.
Mi piace viaggiare, in particolare in Asia e non solo, e scoprire cibi, posti e culture.
Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone, la mia guida di viaggio, Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi.
Seguito da più di 2 milioni di persone sui vari social (Pagina Facebook, TikTok, Instagram, Youtube).