Causeway BayA 489 metri
Informazioni sul quartiere: cosa vedere e cosa fare.
Con una superficie di oltre 19 ettari, il celebre Victoria Park è il più grande parco di Hong Kong ed è situato nel popolare quartiere di Causeway Bay, tra le stazioni di Causeway Bay e Tin Hau.
Il nome deriva dalla statua della regina Vittoria che si trova all’ingresso principale del parco.
Victoria Park è stato inaugurato nel mese di ottobre 1957 ed è stato interessato da un grande progetto di ristrutturazione nel biennio 2000-2002.
Originariamente Victoria Park ospitava un rifugio dai tifoni, noto come Causeway Bay Typhoon Shelter, utilizzato dai pescherecci del porto in caso di avverse condizioni metereologiche.
Nel 1950, l’area è stata convertita a parco urbano e il rifugio trasferito in altra zona.
Victoria Park è stato a lungo un luogo di ritrovo per molti lavoratori stranieri della zona, che nel giorno di riposo, ossia la domenica, erano soliti recarvisi e trascorrere qualche ora in compagnia.
La statua dedicata alla regina Vittoria venne realizzata nel quartiere londinese di Pimlico e fu posta in un primo tempo in Statue Square. Durante l’occupazione giapponese di Hong Kong, la statua venne trafugata e portata in Giappone per essere fusa. Fortunatamente, dopo la guerra, essa fu riportata ad Hong Kong, restaurata e collocata nel Victoria Park nel 1952.
Negli anni 2000 il parco ha subito un importante rinnovamento.
Il parco comprende un campo da tennis, una piscina, una pista di pattinaggio, un campo da bocce ed altri impianti sportivi, oltre ad un grande prato centrale e varie aree per bambini. Il campo da tennis è dotato di posti a sedere per 3.607 spettatori ed è spesso utilizzato per ospitare tornei internazionali, come l’Hong Kong Open.
Il parco ospita inoltre diverse piscine che vengono utilizzati per le barche telecomandate.
Il Victoria Park ospita diversi eventi annuali, come il Festival delle Lanterne e il Mid-Autumn Festival.
Ogni anno, nei giorni che precedono il Capodanno cinese, il parco è sede della Lunar New Year Fair, che attira sempre moltissimi visitatori.
Tra gli altri eventi, l’Hong Kong Brands and Products Expo e l’ Hong Kong Flower Show.
Ogni anno, il 4 giugno, centinaia di migliaia di persone partecipano alla veglia commemorativa per il massacro di piazza Tiananmen del 1989.
Il parco viene spesso usato come punto di ritrovo per manifestazioni e marce, come ad esempio la marcia del 1 luglio.
Sponsorizzato e trasmesso da Radio Television Hong Kong, il City Forum si svolge nel parco ogni Domenica: politici, accademici e personaggi pubblici di spicco si riuniscono per discutere temi di attualità.
Nel 2010, a causa del sentimento pubblico negativo suscitato dalle riforme legislative per la mancanza di progressi nel percorso verso l’istituzione del suffragio universale a Hong Kong , si è registrato un crescente interesse nella discussione delle questioni pubbliche, soprattutto tra i cittadini di età compresa tra i 20 e 30 anni, ribattezzati “Fratelli di Victoria Park”.
Nell’estate del 2004 il parco ha ospitato lo United Buddy Bears, la più grande mostra d’arte a cielo aperto mai svoltasi a Hong Kong, visitata da oltre 2 milioni di persone e che ha accolto le opere di artisti di fama provenienti da tutto il mondo, per un totale di 140 stati rappresentati.
Ogni domenica, una serie di bancarelle con prodotti di artigianato viene allestita nei pressi di ogni Domenica e festivi con orario 10:00-18:00.
In autobus:
Informazioni sul quartiere: cosa vedere e cosa fare.
Da Milano all'Asia.
Un imponente grattacielo.
Un grande centro congressi.
Passeggiata. Dove c'è la statua di Bruce Lee!
L'area più a sud nella penisola di Kowloon.
Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa. Mi piace viaggiare, in particolare in Asia e non solo, e scoprire cibi, posti e culture. Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone, la mia guida di viaggio, Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi. Seguito da più di 2 milioni di persone sui vari social (Pagina Facebook, TikTok, Instagram, Youtube).