Kua AinaA 1879 metri
Favolosi hamburger hawaiani.
Tokyo è un’immensa e sconfinata metropoli le cui strade sono perennemente affollate e trafficate, ma offre anche degli angoli di quiete e relax per coloro che desiderano allontanarsi dal trambusto.
La valle di Todoroki è una di queste oasi di pace, dove potete trascorrere istanti preziosi immersi nella natura, passeggiando tra la rigogliosa vegetazione, rinfrescandovi dalla calura estiva, ascoltando i suoni del fiume che la attraversa e degli animali che la popolano. I raggi del sole si fanno strada tra le foglie donando a questo luogo un’aria quasi incantata, mentre i ponticelli che attraversano il fiume, le statue che decorano qua e là il parco e le cascatelle rendono il paesaggio davvero pittoresco e suggestivo.
I colori della natura rendono la valle di Todoroki magica in ogni stagione: in primavera e in estate la natura si risveglia accendendo la valle con tantissime tonalità brillanti, mentre in autunno i colori caldi delle foglie rendono l’ambiente romantico e nostalgico. Ma la valle di Todoroki non è solo sinonimo di natura: passeggiando sul sentiero tra la fitta vegetazione potrete scorgere alcuni tesori di enorme valore storico e culturale, come il tradizionale giardino giapponese, una serie di monumenti e templi, un santuario e una cascatella ancora oggi utilizzata dai monaci per i loro rituali. Considerata uno dei 100 luoghi più belli di Setagaya, uno dei 23 quartieri di Tokyo, è anche uno dei luoghi più amati da turisti e abitanti per le bellezze che custodisce e la vicinanza alla città.
Il sentiero che attraversa la valle di Todoroki è facilmente percorribile ed è lungo circa un km; anche se la durata della vostra passeggiata sarà dunque breve, ne uscirete rigenerati nel corpo e nello spirito. Una volta giunti all’ingresso del parco dovrete scendere alcuni scalini situati a lato del Golf Bridge e da qui il meraviglioso paesaggio lussureggiante apparirà davanti ai vostri occhi e verrete come catapultati in un mondo parallelo. Gli imponenti alberi vi daranno la sensazione di addentrarvi in una foresta e da qui potete intraprendere lo stretto sentiero che costeggia il fiume Yazawa, che di tanto in tanto è attraversato da ponticelli pittoreschi. Restate in silenzio e soffermatevi ad ascoltare i suoni della natura: il vento che muove le foglie, il cinguettio degli uccellini e l’acqua che scorre daranno vita ad un dolce sottofondo che vi avvolgerà dandovi una sensazione di benessere. Lungo il percorso vi imbatterete in piccole fontane, come quella situata nei pressi della statua di Kobo Daishi che anticipa il santuario.
Verso la fine del percorso, vi imbatterete nel tempio Todoroki Fudo, situato su una piccola collina; questo edificio, risalente al periodo Heian, ci racconta una storia antica e affascinante ed è circondato da una serie di meraviglie: un’incantevole cascata, due statue e un piccolo santuario. Vi consiglio di fermarvi qualche istante in questo splendido paesaggio e approfittarne per scattare delle foto. Accanto al tempio si trova anche un piccolo caffè dove potete fermarvi per una tè e godervi il panorama della valle.
La valle di Todoroki si trova a pochi minuti dalla stazione di Todoroki, raggiungibile con la linea Oimachi. L’entrata alla valle è gratuita.
Favolosi hamburger hawaiani.
Negozio di prodotti italiani.
Il parco delle Olimpia di Tokyo 1964.
Buona pizza napoletana.
La carne migliore del Giappone.
Tonkatsu molto buono.
Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa. Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone, la mia guida di viaggio, Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi. Seguito da più di 2 milioni di persone sui vari social (Pagina Facebook, TikTok, Instagram, Youtube).