Gli uffici stampa

Ho lavorato per molto tempo all’interno di uffici stampa, fotografando circa 200 eventi in tutta Italia e all’estero.
Molte persone non conoscono però ciò che fa un’ufficio stampa e quindi ve lo spiego nel dettaglio.

Cosa fa un ufficio stampa

Un ufficio stampa si occupa della comunicazione tra un evento o un’azienda e gli organi di stampa (giornali, tv, riviste, radio, internet ecc.).
Per essere più chiari, gli uffici stampa forniscono notizie interessanti e foto a tutti i media che poi le riutilizzano per creare articoli e servizi.

Perchè esistono

Servono principalmente per parlare di qualcosa e farlo conoscere.
Immaginate di aver organizzato un evento di qualsiasi tipo, voi credete realmente che arriveranno giornalisti per parlare di voi e darvi lo spazio che meritate? ovviamente no.
Chi gestisce un ufficio stampa ha contatti e accordi per diffondere al meglio tutta la comunicazione e soprattutto ha le capacità per sapere cosa è appetibile per la stampa.

Come guadagnano

Il guadagno arriva direttamente da chi organizza un evento o dalle aziende. I giornali, le tv ecc. non pagano niente all’ufficio stampa per il materiale che ricevono.

Comunicati

E’ utile pensare ad un esempio generico per capire meglio come funzionano i comunicati stampa. Pensate ad una corsa internazionale di ciclismo che si svolge a cadenza annuale: i giornali hanno bisogno di molte notizie nei 2 giorni prima della gara e soprattutto il giorno stesso della gara in modo da pubblicare un resoconto il giorno successivo, ma c’è anche bisogno di avere informazioni nel corso dell’anno. Nei mesi precedenti all’evento quindi un ufficio stampa in questo caso produce dei comunicati quando ha notizie interessanti e soprattutto scrive molti comunicati nei giorni prima e il giorno dell’evento.
Il comunicato stampa non è un’articolo di giornale ma è molto simile. Ci sono di solito 3 o 4 righe iniziali in cui si riassume molto brevemente il contenuto e poi si parla delle varie notizie. I giornalisti lo leggono e lo rielaborano, aggiungendo poi ovviamente altre informazioni che hanno ottenuto magari venendo all’evento oppure facendo varie telefonate.

Diffondere materiale gratis

Lo so che vi sembra assurdo, ma gli uffici stampa che funzionano meglio e guadagnano di più sono quelli che scrivono gratuitamente articoli di giornale e regalano le foto ai quotidiani e alle riviste.
Chi organizza un evento per esempio ha bisogno della massima visibilità, soprattutto per ottenere più soldi dagli sponsor, per questo l’ufficio stampa viene pagato.
Quando ad una redazione di un quotidiano arrivano gratuitamente un articolo già scritto e una foto, ovviamente li pubblicano. Se l’ufficio stampa non scrivesse quell’articolo, forse all’evento verrebbero concesse poche righe sul giornale, ma in questo modo la visibilità è molto elevata.
Se un ufficio stampa riesce ad avere contatti con 20 quotidiani e a tutti fornisce già il materiale pronto, capite bene che l’evento diventa veramente importante e di grande diffusione.

Foto

Per molto tempo mi sono occupato di fare le foto per uffici stampa in Italia (ora vivo in Giappone e non mi occupo più di questo settore).
Praticamente ero pagato con un fisso giornaliero e il mio compito era quello di scattare e preparare le foto ed inviarle gratuitamente ad una lista di quotidiani e riviste. Le mie immagini sono state pubblicate migliaia di volte.

Organizzare conferenze stampa

L’ufficio stampa si occupa anche di organizzare conferenze stampa, di cui vi parlo in un altro articolo.

Se vuoi imparare a fotografare dai un'occhiata ai Manuali di fotografia che consiglio.

Marco Togni

Autore

Marco Togni

Fotografo professionista con oltre 15 anni d'esperienza, soprattutto fotografia di sport, matrimoni e viaggio.
Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa.
Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone, la mia guida di viaggio, Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi.
Seguito da più di 2 milioni di persone sui vari social (Pagina Facebook, TikTok, Instagram, Youtube).