Mark BurgerA 231 metri
Autentico e poco turistico.
Più che un negozietto di giocattoli il Toy Tokyo è il paradiso dei collezionisti: qui gli articoli in vendita includono statue rarissime di mostri giapponesi, bambole vintage di Star Wars e set di figurine storiche introvabili.
Quindi se per i bambini il Toy Tokyo è un meraviglioso parco divertimenti, per gli adulti è un viaggio indietro nel tempo per ricordare con nostalgia i personaggi che li hanno accompagnati durante l’infanzia.
In questo eccentrico negozietto dell’East Village tutto sembra al di fuori dell’ordinario, a partire dal proprietario: non indovinereste mai che il gestore di questa mecca di giocattoli asiatici sia in realtà un ragazzo ebreo di nome Israel Levarek. Nel 1999 Levarek cominciò a farsi strada in questo settore vendendo ai negozi vecchi giochi e gadget, tra cui c’era anche una sua personale collezione di figurine di Batman. Un anno dopo nacque il Toy Tokyo nell’intento di far sognare grandi e piccini in un’atmosfera a metà tra museo e negozio, con un assortimento straordinario di giocattoli, la metà dei quali importati dal Giappone, come suggerisce il nome.
Basta solo osservare la vetrina per capire che il Toy Tokyo non è un classico negozio di giocattoli: l’insegna è affidata ad uno spaventoso dinosauro in cartone posto sul marciapiede e dalla vetrina fanno capolino personaggi di epoche e mondi totalmente diversi: c’è Super Mario Bros accanto a Topolino, una Betty Boop dall’espressione spaventata che fiancheggia un sorridente Astro Boy, mentre tutt’intorno compaiono dragoni cinesi colorati e gattini portafortuna che salutano con la zampetta da dietro il vetro. Il regno della fantasia, il mondo di tutti che unisce tutti: ogni personaggio, del passato e del presente, trova spazio al Toy Tokyo e questo permette di soddisfare i gusti di tutti.
All’interno non c’è un’organizzazione dei prodotti ben definita e giochi, action figures, peluche e figurine occupano gli scaffali, le ceste e le teche di vetro uno accanto all’altro con accostamenti davvero buffi che sintetizzano la filosofia di questo negozio. Topolino, Iron Man e SpongeBob fanno compagnia alle statuine e figurine di Godzilla e di altri mostri giapponesi. Scorrendo nel negozio si riconosce Dragonball, i personaggi di Star Wars, i Simpsons e il mitico Flash Gordon. Anche per le bimbe ci sono tanti giocattoli a partire dalle principesse Disney fino alle bambole gotiche Pretty Blythe, nate in Giappone negli anni ’70 e definite le anti-barbie per le loro imperfezioni, a partire dalla testa di dimensioni sproporzionate rispetto al corpo.
Se avete amato l’opera di Tim Burton, “Nightmare Before Christmas”, in un angolo del Toy Tokyo troverete tutti i personaggi di questo film d’animazione, a partire dal protagonista Jack Skeletron.
Ad abitare questo regno della fantasia ci sono Nemo, Hello Kitty, la Pantera Rosa, i Transformers, i supereroi della Marvel e i personaggi di Totoro.
Per chi cerca qualcosa di molto unico e raffinato al Toy Tokyo ci sono anche giocattoli realizzati da celebri artisti contemporanei come le statuine di Ron English e i “brutti” animali di peluche di Uglydoll. L’assortimento del negozio include anche una serie di gadget a tema, tra cui portachiavi, adesivi, caramelle e oggetti che rendono omaggio alla tradizione americana come simpatici cuscini a forma di hamburger e donut con occhi e bocca.
Autentico e poco turistico.
Negozio di fumetti.
Giochi, anche vintage.
Hot dog e succo di papaya.
Piccolo parco.
Hamburger con ingredienti freschi e stagionali.
Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa. Mi piace viaggiare, in particolare in Asia e non solo, e scoprire cibi, posti e culture. Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone, la mia guida di viaggio, Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi. Seguito da più di 2 milioni di persone sui vari social (Pagina Facebook, TikTok, Instagram, Youtube).