Tour in taxi a Tokyo
Una soluzione per poter visitare Tokyo in totale comodità, è partecipare a dei tour in taxi giornalieri.
Praticamente avrete un autista personale che vi accompagnerà in un itinerario a vostra scelta, con la possibilità di personalizzarlo come desiderate.
Quanto costa
Il costo varia in base alla durata del tour, per esempio per avere un autista per 7 ore che vi porta in molte zone di Tokyo il prezzo è molto ragionevole, e non cambia in base al numero di partecipanti. Se siete due o più persone, il costo è quindi molto conveniente.
Vantaggi
Molti amano l’idea di buttarsi sugli affollati treni giapponesi e mischiarsi con la gente del posto, per poi fare interminabili camminate alla scoperta di Tokyo, ma tutto questo stanca facilmente anche i più accaniti viaggiatori.
Il bello di fare un tour in taxi è che si visitano tutti i luoghi migliori, senza praticamente stancarsi.
Inoltre:
- l’itinerario può essere personalizzato in base alle vostre esigenze
- l’autista è sempre disponibile per qualsiasi cosa
- durante la giornata l’autista fornisce informazioni sui vari posti
Com’è il tour
Per poter provare questo servizio sono stato invitato dal Tokyo Metropolitan Government per una giornata alla scoperta della “Pop Culture”, un itinerario dedicato a Manga e Anime, con anche un momento di divertimento con la realtà virtuale. Come vi dicevo però gli itinerari possibili sono tantissimi.
La mattina all’orario prefissato l’autista è venuto a prendermi, con una grande auto comodissima.
Dopo pochi minuti, sono arrivato al Museo dei Manga Tokiwaso.
È emozionante, perché dove ora sorge questo museo un tempo c’era un piccolo complesso di appartamenti dove hanno vissuto alcuni dei più importanti manga-ka giapponesi.
L’edificio del museo ricalca lo storico complesso, e all’interno è possibile vedere la ricostruzione delle abitazioni dove lavoravano, oltre ovviamente a molti riferimenti ai manga.
Stava piovendo ed era abbastanza fresco, e la comodità del taxi si è fatta sentire totalmente. Il taxi, già caldo all’interno mi ha aspettato proprio nelle vicinanze, una goduria! E via per la prossima tappa: Ikebukuro.
Nel quartiere ci sono un’infinità di ristoranti dove pranzare. Vi basta guardarvi intorno e troverete sicuramente qualcosa per voi.
A pochi passi si trova il negozio Lashinbang, specializzato in prodotti di seconda mano. Ma non dubitate: in questo tipo di negozi di seconda mano in Giappone tutto è praticamente come nuovo, ma a prezzi scontatissimi!
Perdetevi tra gli scaffali cercando quello che desiderate, e anche chi non ama questo genere di articoli per otaku, può comunque trovare ottimi souvenir da regalare in Italia.
L’autista mi ha accompagnato a Otome Road, una piccola strada frequentata soprattutto dal pubblico femminile, con alcuni dei negozi di manga e anime più importanti di Tokyo.
E anche in questo caso, la comodità del taxi è stata incredibile. Mentre ancora curiosavo all’interno dell’imperdibile negozio Animate, il taxi è venuto a prendermi facendomi risparmiare tempo e fatica, e in questo momento è uscito anche un piacevole Sole.
Mentre andavamo in direzione Odaiba l’autista mi ha indicato alcuni dei punti più importanti di Tokyo. Siamo passati a fianco al futuristico edificio della Dentsu a Shimbashi, e poi sul romantico Rainbow Bridge, da cui in lontananza si vede la Tokyo Sky Tree.
Ad Odaiba, è imperdibile una visita alla The Life-Sized Unicorn Gundam Statue.
Alle spalle della The Life-Sized Unicorn Gundam Statue, c’è il centro commerciale DiverCity Tokyo Plaza. All’interno non solo negozi ma anche tante attrazioni interessanti.
In questo tour mi hanno portato a Tyffonium per l’esperienza chiamata “Corridor”. Praticamente ti danno una maschera per la realtà virtuale, e inizia un percorso a tema horror che dura circa 20 minuti. È fatto davvero benissimo, mette decisamente paura, e certe immagini che ho visto non me le dimenticherò mai.
Ho ripreso il taxi e siamo andati in direzione Nakano, per visitare la Nakano Broadway, un posto reso celebre dalla presenza di Mandarake, una catena di negozi specializzati in manga, anime, giochi vintage e molto altro. Ovviamente lo conoscevo già e ci sono stato molte volte, ma è sempre bello venirci.
È una tappa obbligatoria a Tokyo per chi è appassionato del genere.
L’autista mi ha aspettato lì vicino, e mi ha riportato a Shinjuku, dove questo tour era iniziato.
Com’è stato?
Ho avuto una sensazione mai provata prima: poter girare tutta Tokyo senza stancarmi. Adoro esplorare tutta Tokyo a piedi fino ad arrivare stravolto la sera, però mi sono reso conto che effettivamente poter avere un autista personale che ti porta ovunque è fantastico. Tra l’altro in passato mi immaginavo che una cosa così la potessero avere solo i “VIP”, e pensavo costasse chissà quanto, ma invece perlomeno per una giornata il costo penso sia abbordabile per chiunque. Per cui se vi piace l’idea di poter scoprire Tokyo con questa modalità, ve lo consiglio!
Ringrazio il Tokyo Metropolitan Government per l’invito a partecipare a questo progetto. #ad
Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!Autore
Marco Togni
Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa. Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone, la mia guida di viaggio, Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi. Seguito da più di 2 milioni di persone sui vari social (Pagina Facebook, TikTok, Instagram, Youtube).