Tofu Fritto con Verdure
Questo piatto è molto ricco di proteine dato che contiene il tofu, se invece che preparare la salsa usando il dashi utilizzate esclusivamente del miso questa ricetta diventa vegana.
Difficoltà: 4/5
Ingredienti per 4 persone:
Tofu: un pezzo a testa
farina
olio per friggere
Funghi Shiitake: 4
Carote: 4
Cipolla: una metà
Dashi: 200ml
Salsa di soia: 3 cucchiai
Zucchero: 1 cucchiaio
Per prima cosa preparate le verdure che andranno a fare da contorno al tofu. Tagliate quindi molto fini le carote, le cipolle e i funghi shiitake dopo averli fatti riposare in acqua per almeno mezz’ora.
Soffriggete le verdure in padella per qualche minuto e poi aggiungete il dashi con la salsa disoia e lo zucchero portando a bollire il tutto.
Dopo circa quindici minuti aggiungete la fecola di patate dopo averla sciolta in acqua tiepida e lasciate riposare.
Nel frattempo mettete l’olio da frittura nel wok e dopo aver impanato i pezzi di tofu con la farina friggeteli rigirandoli varie volte finchè diventano d’orati.
Adagiate il tofu su un piatto ricoprendolo delle verdure preparate all’inizio.
Autore
Marco Togni
Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa. Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone, la mia guida di viaggio, Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi. Seguito da più di 2 milioni di persone sui vari social (Pagina Facebook, TikTok, Instagram, Youtube).