Times Square Church

Scendere lungo le scalinate, prendere posto in una delle poltrone rosse della platea e attendere che si apra il sipario. Sembra una scena tipica in un qualunque teatro di Broadway, ma qui non si viene per assistere ad un musical, bensì per sentire una messa!

Collocata nel Theater District di Manhattan, la Times Square Church è infatti collocata all’interno di un antico teatro e ogni settimana sono tante le persone che partecipano alle funzioni religiose in un ambiente unico e riccamente decorato, dove l’atmosfera si riempie delle voci incredibili del coro.

La storia della chiesa

Times Square Church fu fortemente voluta dal parroco David Wilkerson nel 1987 nel tentativo di dare un sostegno spirituale e attuare un cambiamento in quartiere malfamato, allora conosciuto per la prostituzione, il traffico di droga e i night club. In un primo momento le funzioni religiose si tenevano all’interno della Town Hall, sulla 43rd Street, ma solo due anni dopo la sede fu trasferita nell’ex teatro Mark Hellinger, dove si trova ancora oggi.

Il teatro Mark Hellinger

L’edificio fu costruito da Warner Bros negli anni ’30 come sala cinematografica e solo in seguito venne convertito in un teatro per ospitare i musical di Broadway. Tra i titoli più famosi che sono stati portati in scena al Mark Hellinger Theatre possiamo citare My Fair Lady, Jesus Christ Superstar e Coco. Nonostante sia diventato una chiesa nulla è stato modificato al suo interno: l’edificio ha infatti un enorme valore storico e culturale e per questo viene conservato mantenendo il suo aspetto originale.

Funzioni religiose ed eventi

La messa si svolge tutte le domeniche con 3 appuntamenti: alle 10:00, alle 15:00 e alle 18:00. Se siete in zona vi consiglio di assistere ad una delle funzioni perché è davvero un’esperienza unica sia per la struttura, che vale la pena di visitare per i suoi soffitti finemente elaborati, i dettagli dorati e l’immancabile sipario rosso, ma anche per l’atmosfera vivace e sicuramente diversa dalla tipologia di messa a cui siamo abituati. La chiesa è sempre gremita di persone provenienti da ogni parte del mondo, tra cui ci sono turisti, missionari e newyorchesi; vi consiglio di recarvi alla chiesa con un certo anticipo se volete trovare posto seduti, altrimenti potrete comunque stare in piedi.

La grande bravura del coro e la bellezza delle canzoni è un altro elemento che rende ancora più sensazionale questo appuntamento e tutto il pubblico è invitato a cantare aiutandosi con i testi che scorrono sugli schermi posti in alto sopra il palco.
La chiesa organizza anche numerosi incontri di preghiera ed eventi durante tutto l’anno.

Come arrivare

Times Square Church si trova al 237 di West 51st St. e potete raggiungerla comodamente in metropolitana, scendendo alle più vicine fermate della 50th St.

Informazioni e mappa

Nome: Times Square Church

Nelle vicinanze:

La zona di Times Square e il Broadway Theatre, illuminato, di notte.A 138 metri
nathan-20A 144 metri
L'ingresso dell'Ed Sullivan Theatre.A 178 metri
Pupazzi del negozio M&M's a New York.A 232 metri
Cereali e mirtilli da Kellog's a New York.A 234 metri
Persone in coda al food truck di The Halal Guys.A 262 metri

By: Chris Sampson
Marco Togni

Autore

Marco Togni

Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa.
Mi piace viaggiare, in particolare in Asia e non solo, e scoprire cibi, posti e culture.
Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone, la mia guida di viaggio, Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi.
Seguito da più di 2 milioni di persone sui vari social (Pagina Facebook, TikTok, Instagram, Youtube).