Terremoto di Kobe
Il terremoto di Kobe, chiamato in lingua giapponese “Hanshin-Awaji Daishinsai”, fu un terremoto devastante avvenuto la mattina del 17 gennaio 1995 alle 5:46 .
La scossa, della potenza di 6,9 gradi della scala Richter, durò circa 20 secondi, svegliò di soprassalto la popolazione di Kobe, facendo in poco tempo tornare a dormire per un sonno eterno 6434 persone che persero la vita.
La distruzione degli edifici fu immensa, oltre centomila abitazioni furono rase al suolo e mezzo milione di costruzioni furono danneggiate.
Nei giorni seguenti a questa tragedia, la più imponente che colpì il Giappone dopo le bombe atomiche durante la seconda guerra mondiale, anche la Yamaguchi-Gumi, uno dei clan più attivi e famosi della Yakuza con il proprio quartier generale a Kobe, inviò pacchi con cibo e beni di prima necessità per aiutare le vittime del terremoto.
Video del terremoto di Kobe
Le numerose telecamere di sorveglianza presenti in Giappone registrarono la tragedia del terremoto di Kobe. Qua sotto trovate alcuni tra i video più tristemente famosi, che testimoniano l’entità di tale evento.
Autore
Marco Togni
Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa. Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone, la mia guida di viaggio, Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi. Seguito da più di 2 milioni di persone sui vari social (Pagina Facebook, TikTok, Instagram, Youtube).