Tempio Mimurotoji

Chiamato il “tempio dei fiori” per i suoi rigogliosi giardini che tra la primavera e l’autunno sono un tripudio di colori e profumi, il Tempio Mimurotoji è una delle tappe da non perdere a Uji, specialmente se si viaggia nella bella stagione.

Nella cittadina famosa per le sue colline ricoperte di piantagioni di tè, è proprio tra la rigogliosa vegetazione di una collina a nord del centro di Uji che si “nasconde” il Tempio Mimurotoji, una gemma architettonica che oltre a sorprende per i suoi giardini, affascina per la sua storia millenaria e le sue strutture dallo stile tradizionale tra cui spicca un’elegante pagoda dal classico color rosso acceso.

Visitare il Tempio Mimurotoji

Il complesso è formato da numerose strutture, tra cui la sala principale, risalente al 1800, in cui è custodita la figura più venerata di questo luogo: la statua della divinità della grazia e della compassione Kannon. Tra le altre strutture che meritano una visita ci sono la pagoda a tre piani, con il suo elegante profilo rosso, e la sala dedicata al Buddha Amida.

Passeggiando nei cortili del tempio troverete tante altre figure e statue che attraggono e incuriosiscono i turisti con una serie di rituali portafortuna: toccare la statua della figura mitologica Ugajin, metà uomo e metà serpente, porterebbe fortuna, mentre strofinare la pietra posizionata nella bocca del bue condurrebbe alla vittoria in vari campi della vita, ad esempio un esame o una sfida sportiva particolarmente importanti.

Se avete un desiderio o una sfida da superare, divertitevi ad invocare la “dea bendata” seguendo i vari rituali, chissà che non vi porti davvero fortuna!

I giardini del tempio

Il vero fiore all’occhiello del tempio Mimurotoji sono però i suoi giardini, che nella bella stagione di affollano di appassionati di fiori e natura, fotografi e turisti intenti a cogliere sfumature e fragranze di questo luogo.

Ci sono diverse varietà di fiori che sbocciano in differenti mesi dell’anno: all’inizio di aprile vi troverete circondanti dai toni delicati dei ciliegi, a maggio è la volta delle azalee e dei rododendri che poi lasciano spazio alle ortensie in giugno e ai fiori di loto tra luglio e agosto. Non avete dunque che l’imbarazzo della scelta e a seconda del vostro periodo di visita sarete accolti da una cornice fiorita diversa. Particolarmente bella da vedere è la fioritura delle ortensie, durante la quale il giardino viene illuminato di notte ed è possibile visitarlo anche in serata avendo l’occasione di ascoltare un lento accompagnamento musicale. Non disdegnate nemmeno l’autunno, quando i colori della vegetazione intorno al tempio sfumano sui toni del rosso e del dorato, donando al luogo una bellezza malinconica.

Informazioni generali per la visita

Aperti tutti i giorni dalle 8:30 alle 16:30 (fino alle 16:00 da novembre a marzo), il tempio  Mimurotoji ha un costo di ingresso di 500 yen.

Come arrivare

Dalla stazione JR Uji e Keihan Uji potete prendere le linee di autobus numero 40 e 250 che conducono fino al tempio in circa 10-20 minuti. In alternativa potete scegliere di camminare dalla stazione Keihan Mimuroto, dalla stazione Keihan Uji o dal ponte Uji, concedendovi una bella passeggiata di 20-30 minuti.

Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!
Marco Togni

Autore

Marco Togni

Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa.
Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone, la mia guida di viaggio, Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi.
Seguito da più di 2 milioni di persone sui vari social (Pagina Facebook, TikTok, Instagram, Youtube).