Il tempio Mahawan.

Tempio Mahawan

Dopo un giro alla scoperta della città vecchia di Chiang Mai, un’ottima idea per concludere la visita a questa caratteristica località thailandese è sicuramente una visita al tempio Mahawan. Situato poco al di fuori delle mura che racchiudono la città vecchia, è un tempio di medie dimensioni caratterizzato dalla presenza di varie sculture raffiguranti creature appartenenti al mondo della mitologia, tra cui i leoni che sorvegliano i cancelli di ingresso.

Il tempio

Il complesso del tempio comprende varie strutture, tra cui una viharn risalita al 1865, decorata dalla presenza dei mitologici serpenti Naga. Sul tetto si trovano invece i cosiddetti “chofah”, che sarebbero delle decorazioni a forma di uccello che rappresentano il monte Garuda. Accanto alla scalinata che conduce all’ingresso della viharn si trovano due “chinthe”, cioè due leoni sempre appartenenti alla mitologia, che sorvegliano la sala principale. Le porte sono realizzate con dei pannelli di legno finemente decorati con intarsi molto accurati che raffigurano le divinità e dei motivi floreali in oro, su sfondo rosso. Sul retro della viharn è possibile ammirare la principale statua di Buddha, in posizione mara, circondata da tante piccole statuette.

Accanto alla viharn è presente l’ubosot, cioè la sala usata per lo svolgimento delle cerimonie di ordinazione dei monaci. Da notare, il bellissimo cancello che marca l’ingresso, decorato molto finemente con stucchi che raffigurano creature mitologiche e motivi floreali. Anche il tetto è abbellito dalla presenza di serpenti Naga.

Degno di nota è anche l’edificio in legno chiamato Ho Trai, il cui piano superiore è attualmente adibito ad ospitare l’abate del tempio. In passato, fungeva da libreria per conservare tutte le sacre scritture, cioè il Triptaka, che raccoglie al suo interno gli insegnamenti del credo buddhista.

Informazioni

Il tempio si trova a 300 metri dal cancello est della città vecchia di Chiang Mai, su Tha Phae Road. Le visite sono effettuabili ogni giorno e non è previsto il pagamento di un biglietto per l’ingresso. Risulta a pagamento il servizio di massaggi attivo tutti i giorni dalle 10 alle 20.

Galleria Foto


Informazioni e mappa

Nome: Tempio Mahawan

Nelle vicinanze:

Il tempio Saen Fang.A 337 metri
Il tempio Wat Sorasak.A 210164 metri
Foreste e una cascata all'Umphang Wildlife Sanctuary.A 319995 metri
Il tempio Wat Phra Phutthabat.A 491189 metri
Il ponte sul fiume Kwai.A 530659 metri
Ragazza ricorda i caduti al cimitero di guerra di Kanchanaburi.A 531989 metri
Marco Togni

Autore

Marco Togni

Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa.
Mi piace viaggiare, in particolare in Asia e non solo, e scoprire cibi, posti e culture.
Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone, la mia guida di viaggio, Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi.
Seguito da più di 2 milioni di persone sui vari social (Pagina Facebook, TikTok, Instagram, Youtube).