Economy CandyA 75 metri
Storico negozio di caramelle.
Metti due amiche senza un grande budget a disposizione ma con una sconfinata passione per la pasticceria ed ecco che il risultato è una delle bakery più bizzarre e amate di New York. Peg e Deb volevano creare un luogo dall’atmosfera calda e accogliente, che richiamasse alle atmosfere casalinghe degli anni ’60 e ’70 e ci sono pienamente riuscite: alla Sweet Sugar Sunshine i clienti si sentono come a casa. L’ambiente è arredato con mobili che le due fondatrici hanno portato direttamente dal loro appartamento, oggetti di seconda mano scovati nei negozietti vintage o regalati da amici e persino decorazioni trovate per strada. Basta solo guardare l’esterno della pasticceria per accorgersene: davanti alla vetrina ci sono due panchine dove i clienti possono sedersi a mangiare che sono completamente diverse tra loro e che non c’entrano nulla l’una con l’altra, ma che al tempo stesso esprimono la forte personalità di questo posto. E l’interno non è molto diverso: le pareti sono rivestite da vernici di colori diversi che si alternano alla carta da parati, ci sono sgabelli e vecchi mobili di legno colorati, foto, poster e disegni appesi qua e là e poi, al centro, il bancone della pasticceria ricolmo di tante golosità. Golosità che vengono preparate proprio nella zona retrostante il balcone e aperta a tutti perché sin dalla nascita della bakery nel 2003 i clienti possono curiosare nella cucina a vista e assistere alla preparazione dei prodotti. Una politica di trasparenza che dice molto sulla qualità dei dolcetti di Sweet Sugar Sunshine.
Affacciata su Rivington Street, nel Lower East Side, questa bakery è davvero, come promette il nome, come un raggio di sole (zuccheroso) che riscalda e regala un sorriso a chiunque entri ad assaggiare i suoi deliziosi cupcake: una tappa perfetta in qualsiasi momento della giornata per una merenda, un dessert dopo-pranzo o una colazione golosa.
Il fatto che la Sweet Sugar Sunshine sia una pasticceria non convenzionale lo si intuisce anche dai nomi stravaganti dei cupcake: c’è il Sunshine, con una crema di vaniglia rosa, l’Holla Back Girl, preparato con la banana e una crema di formaggio e decorazioni con palline arancioni, il Pumpink con zucca e formaggio e noci a decorazione, il Goodie Goodie, con cioccolato e burro d’arachidi, il Sexy Red Velvet dove le decorazioni sono piccoli cuoricini rossi, il Bob ricoperto da una crema di cioccolato e mandorle, e così via. La lista continua con abbinamenti classici e altri più insoliti, ma tutti davvero buonissimi, grazie ad un impasto sofficissimo e ad un topping cremoso e gustoso, dolce al punto giusto.
Un cupcake costa 2,25 dollari, mentre la versione mini costa 1,25 dollari.
Ma un’altra specialità della casa sono i pudding, ovvero dei dolci al bicchiere, una sorta di budino, preparati con diversi ingredienti. Il più famoso è il Banana Pudding, fatto con banane, wafer e crema alla vaniglia, ma poi ci sono il Chocolate Chip Deliciousness, con pezzetti di cookie alle gocce di cioccolato, il Chocolate Bomb, fatto con torta e crema al cioccolato, l’Awesome che contiene invece burro d’arachidi e cioccolato, e tanti altri ancora. Un pudding small costa 3 dollari.
Oltre a queste specialità troverete tanti altri prodotti, tra cui torte, cookies, barrette fatte in casa, brownie e minicheesecake.
Storico negozio di caramelle.
Con opere di giovani artisti emergenti.
Gelato con biscotto.
Spaghetti con polpette.
Museo sulla fine dell'800.
Pasticceria. Anche per per vegani e celiaci.
Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa. Mi piace viaggiare, in particolare in Asia e non solo, e scoprire cibi, posti e culture. Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone, la mia guida di viaggio, Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi. Seguito da più di 2 milioni di persone sui vari social (Pagina Facebook, TikTok, Instagram, Youtube).