Ichiba SushiA 21 metri
Buono, ma preferisco altri.
Da Sushi Maru appena vi arriva il sushi a prima vista sembra assolutamente normale, ma è davvero buono ed abbondante. Nell’omakase set la cosa interessante è che c’è il trio akami, chutoro, otoro, per poter comprendere le differenze tra questi 3 tagli del tonno.
Altra cosa da notare dell’omakase è che si differenzia rispetto ad altri ristoranti di sushi per la presenza di alcuni nigiri leggermente “grigliati“, o per meglio dire, scaldati a fiamma viva. Il nigiri grigliato che mi è piaciuto meno qua è quello al salmone, forse perché mi ricorda un po’ il classico salmone al forno che potrei fare a casa in pochi istanti, ma gli altri pezzi sono veramente eccellenti. Ricordatevi sempre che quando vi danno sushi grigliato è sempre meglio chiedere allo chef se dovete usare la salsa di soia o se sono già conditi (talvolta viene già messo del limone). Altro ristorante a Tsukiji che ha nel menu dei nigiri grigliati è l’ottimo Kagura Sushi.
Sushi Maru all’interno è abbastanza grande, più o meno come Iso Sushi, cioè non è come altri ristoranti della zona dove si sta davvero strettissimi, e il sushi viene messo su foglie di bambù, il che mi piace moltissimo. Di solito non c’è coda, o al massimo pochi minuti.
Buono, ma preferisco altri.
Sushi particolare e ottimo.
Atmosfera tranquilla. Economico a pranzo.
Coltelli tradizionali.
Il miglior ristorante di sushi non troppo costoso.
Nella zona di Tsukiji.
Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa. Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone, la mia guida di viaggio, Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi. Seguito da più di 2 milioni di persone sui vari social (Pagina Facebook, TikTok, Instagram, Youtube).