Ebisu HontenA 372 metri
Ristorante di soba.
Affacciato sul fiume nella pittoresca e antica località di Takayama, il ryokan Sumiyoshi accoglie gli ospiti in un’atmosfera autentica per vivere un’esperienza indimenticabile e veramente giapponese. La lunga storia di questa antica dimora di un commerciante risale al 1912 e riemerge attraverso l’architettura tradizionale e i preziosi oggetti d’antiquariato che decorano gli ambienti: dalle armature dei samurai alle collezioni di statuette e ceramiche, questo luogo è una vetrina sul passato di Takayama e del Giappone e permette ai visitatori di fare un salto indietro nel tempo ripercorrendo le epoche passate.
Uno degli aspetti più apprezzati di questo hotel è la posizione eccellente: situato vicino al mercato Miyagawa, nel cuore della città, questo ryokan permette di raggiungere facilmente le principali attrazioni di Takayama, come il palazzo del governo e le antiche dimore dei mercanti; anche la stazione dista solo pochi minuti dalla struttura.
Arrivati al ryokan, dopo aver lasciato le scarpe all’ingresso, sarete accolti dalla famiglia che gestisce questo albergo nella classica maniera tradizionale, con tè e dolcetti tipici. Da subito vi sentirete come a casa, circondati da un’atmosfera familiare e “coccolati” come dei veri ospiti. La tradizione si manifesta in ogni angolo, dal giardino tipicamente giapponese che incornicia la struttura, al tradizionale bagno onsen, dove potete rilassarvi nel dopocena, ma non mancano servizi moderni come il wifi disponibile in tutta la struttura e le postazioni pc nella lobby. Accompagnati nella vostra camera troverete ad aspettarvi il classico kimono da indossare in attesa che vi venga servita la cena in camera; una cena che si ispira ovviamente alla tradizione e che non delude le aspettative: le numerose portate offrono un assaggio del meglio della cucina giapponese in un mix di sapori, aromi e colori che danno vita ad una vera festa per il palato. Ogni piatto è curato nel minimo dettaglio, con la stessa attenzione e passione dedicata ad ogni aspetto di questo ryokan, dalla pulizia e l’arredo all’accoglienza. Nulla è lasciato al caso e i piccoli gesti, come un sorriso o un omaggio dato agli ospiti al momento della partenza, sono quelli che rimangono scolpiti nel cuore e nella memoria di ogni ospite.
Ristorante di soba.
Favolosa tempura.
Ottima carne di Hida.
La parte più antica.
Storico, a Takayama.
Tour guidato in bicicletta.
Le otto camere del ryokan Sumiyoshi sono arredate in stile tradizionale giapponese, con i tipici tavolini bassi dove vengono servite la colazione e la cena e gli immancabili tatami che rivestono il pavimento. Ogni elemento decorativo, dalle piccole lanterne ai dipinti che colorano le pareti in legno, si ispira alla tradizione e contribuisce a creare un’atmosfera rilassante e confortevole. Dormire in un letto futon è un’esperienza assolutamente da provare per chi vuole immergersi nella cultura giapponese; alla sera in questo ryokan il letto viene preparato per voi e potrete riposare comodamente mentre il suono del ruscello che scorre a pochi passi crea una dolce ninna nanna. Ogni camera offre una vista meravigliosa e unica: alcune sono affacciate sul pittoresco fiume Miyagawa, altre sul tranquillo giardino privato della struttura. Tutte le stanze sono dotate dei più svariati comfort per non farvi mancare nulla: dal set cortesia al kit di bollitore e tè, fino alla tv e l’aria condizionata.
Nel prezzo della camera potete includere anche la colazione, che prevede una scelta tra menù giapponese e occidentale e viene servita nella privacy della propria stanza.
Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa. Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone, la mia guida di viaggio, Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi. Seguito da più di 2 milioni di persone sui vari social (Pagina Facebook, TikTok, Instagram, Youtube).