Bophut Beach
Spiaggia nell'isola di Samui.
Koh Samui vanta le spiagge più belle della Thailandia, alcune delle quali restano isolate e sono praticamente deserte, mentre altre sono il cuore pulsante dell’isola e in alta stagione sono affollate di turisti. Non esiste una spiaggia che sia migliore delle altre, perché dipende tutto da come volete trascorrere la giornata: i viaggiatori più dinamici che si annoiano a stare tutto il giorno distesi sulla sabbia possono optare per le spiagge di Chaweng o Lamai dove sono disponibili un’infinità di attività, mentre chi vuole semplicemente rilassarsi al sole e nuotare può rifugiarsi in una delle calette più nascoste, dove la giornata è scandita solo dal suono delle onde. Qualunque sia la vostra preferenza a Koh Samui esiste la spiaggia perfetta per voi vi basta solo scegliere quale!
Situata nella punta nord-occidentale dell’isola, Choeng Mon offre un’oasi di tranquillità e relax e la posizione quasi nascosta le ha permesso di conservare la sua naturale bellezza. È adatta per le famiglie o per chi vuole semplicemente trascorrere la giornata in spiaggia prendendo il sole o nuotando. È una zona piuttosto esclusiva e lo si nota dalla presenza dominante di hotel e resort di lusso, che ospitano per lo più una clientela straniera; questo fa sì che il cibo e l’intrattenimento sia poco tradizionale per andare incontro ai gusti dei turisti.
È senza dubbio la spiaggia più popolare ed una delle più belle di Koh Samui. Se amate una vita di spiaggia animata ed una vita notturna altrettanto movimentata, Chaweng Beach è il luogo perfetto per voi. Attorno alla spiaggia si estende il nucleo urbano più grande dell’isola, con una forte concentrazione di bar, ristoranti, discoteche, hotel, negozi e locali di ogni genere. La parte centrale della spiaggia è quella più affollata: tra sdrai ed ombrelloni, massaggiatrici e noleggiatori di moto d’acqua c’è sempre un gran movimento.
Poco più a sud di Chaweng, si trova la seconda spiaggia più popolare di Koh Samui: Lamai. L’atmosfera è però più tranquilla rispetto a Chaweng e grazie alla sconfinata distesa di sabbia non vi sembrerà mai troppo affollata. È l’ambiente ideale per chi vuole praticare sport acquatici, nuotare e rilassarsi, ma senza rinunciare alle comodità: essendo infatti un’area molto popolare avrete tutto ciò che vi serve a pochi passi dalla spiaggia. Ristoranti, hotel e negozi costellano il lungomare e le vie del centro e anche qui non mancano spunti per divertirsi alla sera.
Situata tra Chaweng e Lamai, Thongtakian Beach non è forse segnalata tra le spiagge principali dell’isola ma è un piccolo angolo di paradiso: una baia di sabbia bianchissima, affacciata su acque cristalline e contornata da una vegetazione circostante le donano un fascino incontaminato che conquista tutti i visitatori. Qui la quiete regna sovrana: la spiaggia è poco frequentata, considerato anche che ci sono solo un paio di hotel e un ristorante. È ideale per rilassarsi ma anche per praticare sport acquatici: è possibile noleggiare un kayak oppure fare snorkeling.
Sarà la splendida vista su Koh Phangan o la massiccia presenza di sistemazioni a basso costo, fatto sta che Maenam Beach è la meta preferita dai backpacker e da chi predilige una spiaggia poco affollata, in cui godersi la brezza marina all’ombra delle palme e osservare i surfisti che cavalcano le onde: in particolare tra novembre e dicembre il mare offre le condizioni ideali per surf e windsurf. Si trova poco distante da Choeng Mon.
Situata a nord, tra la spiaggia di Big Buddha e Maenam, Bophut è una lunga distesa di sabbia bianchissima, accarezzata da un mare calmo e limpido e ornata da palme. Affacciati sulla spiaggia ci sono hotel, ristoranti, bar e diverse scuole di sub e snorkeling che organizzano escursioni in barca nei punti di immersioni più belli della zona. Nonostante non sia affollata come altre spiagge, l’atmosfera di Bophut è comunque vivace; la spiaggia è infatti abbastanza popolare tra i turisti, i quali sono attratti in particolar modo dal famoso Villaggio di Pescatori, un agglomerato di casette e negozietti in legno molto antichi, che danno a questo luogo un fascino tradizionale.
La spiaggia di Lipa Noi è quella più gettonata dalle famiglie locali: l’assenza di rocce e coralli, la sabbia finissima e il fondale basso la rende ideale per i bambini. Inoltre l’atmosfera è molto familiare e tranquilla, con pochi ristoranti e hotel sparsi qua e là e una vita notturna poco movimentata. .
La spiaggia di Taling Ngam offre lo scenario più suggestivo dell’isola, particolarmente apprezzato da chi ama le spiagge più “selvagge”: la foreste tropicale scende ad “abbracciare” la baia e le viste panoramiche sugli isolotti del Parco Nazionale Marino di Ang Thong completano questo quadro perfetto. Qui potete dedicarvi completamente all’ozio e al relax, lontano dal resto del mondo: accanto alla spiaggia c’è solo un resort con bungalow e un ristorante e la città più vicina si trova a circa 20-30 minuti di macchina (Nathon).
La spiaggia di Hua Thanon offre un paesaggio molto pittoresco: alle spalle della distesa di sabbia sorge infatti un antico villaggio di pescatori. Accanto alla spiaggia si trovano ristoranti di pesce e resort di bungalow molto economici.
La sabbia fine e bianca di Bang Khao e il mare limpidissimo la incoronano tra le più belle dell’isola. La sua posizione un po’ distante da tutto la rende sempre poco affollata: perfetta per le famiglie o le coppie che vogliono godersi tramonti romantici in quasi totale solitudine.
Thong Krut è una piccola baia dall’atmosfera tranquilla e il fondale basso. Non è tra le spiagge più belle di Koh Samui, ma è un ottimo punto di partenza per esplorare le isole limitrofe, poiché da qui partono tante escursioni in barca. Ciò che non manca sono invece i ristoranti di pesce fresco a prezzi davvero economici.
La città di Nathon è il centro amministrativo e commerciale dell’isola, ma non è il luogo in cui si va principalmente per la spiaggia, che è comunque bella ma non al livello di altre spiagge di Koh Samui. Essendo però il porto principale dell’isola, da qui partono numerosi traghetti per le isole.
Spiaggia nell'isola di Samui.
A Koh Samui, centro anche della vita notturna dell'isola.
Sull'isola di Koh Samui.
Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa. Mi piace viaggiare, in particolare in Asia e non solo, e scoprire cibi, posti e culture. Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone, la mia guida di viaggio, Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi. Seguito da più di 2 milioni di persone sui vari social (Pagina Facebook, TikTok, Instagram, Youtube).