Dove comprare souvenir a Kyoto
Ci si immagina Kyoto come un piccolo borgo ricco di tradizione, in realtà però è una metropoli con oltre un milione di abitanti. Per trovare souvenir è quindi fondamentale andare a colpo sicuro e conoscere i migliori posti.
Sannenzaka e Ninenzaka
In queste due strade storiche che portano al tempio Kiyomizudera trovate tantissimi negozi che vendono oggetti di ogni tipo, perfetti come souvenir. Camminando qua ci si sente catapultati nel passato del Giappone, con edifici con facciate in legno e ragazze in kimono che passeggiano.
Un antico negozio di incenso è Koju che ha oltre 400 anni di storia anche se io preferisco il negozio Kou Niimi che si trova a poca distanza. Altro negozio aperto da generazioni è Shichimiya Honpo che vende spezie giapponesi, magari non vi interessa acquistare nulla di simile ma ve lo segnalo perché è un punto di riferimento.
Camminate per queste strade e sono sicuro troverete qualcosa di adatto a voi, con una passeggiata che ricorderete a lungo.
Nishiki Market
Lo storico mercato di Nishiki, nel cuore centrale di Kyoto ha negozi aperti da secoli. Oltre a molto street food qua e nelle strade nelle vicinanze ci sono tantissimi negozi in cui potete trovare qualsiasi cosa. Dopo aver mangiato degli ottimi spiedini di pesce crudo vi consiglio una visita al negozio Aritsugu, specializzato in coltelli aperto da quasi 500 anni.
Vicino ai templi
Nei pressi di tutti i templi e santuari di Kyoto trovate bancarelle e piccoli negozi con vari oggetti. Potete comprare un talismano che protegge e porta fortuna o far scrivere la calligrafia giapponese su un quaderno. In tutti i templi vendono delle tavolette dove è possibile scrivere i propri desideri, vi segnalo che al Fushimi Inari queste tavolette hanno la forma di un portale rosso, e possono essere quindi diventare un souvenir carino.
Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!Autore
Marco Togni
Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa. Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone, la mia guida di viaggio, Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi. Seguito da più di 2 milioni di persone sui vari social (Pagina Facebook, TikTok, Instagram, Youtube).