Congaree National ParkA 31096 metri
Un tempo era terreno di indiani Congaree.
Situato lungo le sponde del fiume Congaree, nel centro di Columbia, il South Carolina State Museum è il luogo che meglio riesce a raccontare la storia e lo stile di vita del South Carolina. Al suo interno ci sono mostre e reperti sul passato di questo Stato, una sala cinema in 4D, un planetario ed un osservatorio, ma l’attrazione vera e propria è l’edificio stesso, risalente al 1894: si tratta del Columbia Mills Building, la prima fabbrica al mondo ad utilizzare dei macchinari per la produzione di tessuti in cotone.
Il museo si sviluppa su quattro piani con mostre, tra cui si distinguono esposizioni permanenti e speciali, legate a quattro aree tematiche: arte, storia, scienze e tecnologia e storia naturale.
Il South Carolina State Museum vanta una collezione di oltre 70.000 oggetti, tra opere d’arte, reperti e fossili che raccontano il South Carolina dalla preistoria fino ad oggi. Ci sono mostre dedicate ai dinosauri e ai fossili preistorici, esposizioni che narrano le pagini più violente della storia del South Carolina, come la Guerra Civile e la Guerra di Secessione, e anche sale in cui ammirare oggetti di uso quotidiano di un tempo: attrezzature e strumenti usati dagli agricoltori, macchine d’epoca, le prime radio e televisioni ad entrare nelle case degli americani, ecc.
Alcuni degli oggetti più importanti sono collocati all’ingresso del museo: nella lobby potete ammirare ad esempio una riproduzione del “Best Friend of Charleston”, la prima locomotiva a vapore americana, il sottomarino H.L. Hunley, il primo ad essere riuscito ad affondare una nave da guerra. Al secondo piano non dimenticatevi di andare a “salutare” Finn: è la riproduzione (gigante!) di un megalodonte, una specie di squalo estinta.
Nel teatro in 4D del museo adulti e bambini possono divertirsi a guardare alcuni tra i film americani più celebri e adatti ad ogni fascia d’età; la programmazione cambia spesso durante l’anno, ma guardare un film in questa sala è sempre un’esperienza unica, grazie ad “effetti speciali” come le poltrone mobili, gli spruzzi d’acqua verso lo spettatore, i getti d’aria che simulano il vento, ecc.
Il planetario del South Carolina State Museum conduce i visitatori alla scoperta dell’universo attraverso spettacoli, filmati e incontri con esperti di astronomia.
Sotto l’innovativa cupola del planetario sono disposte 145 poltrone da cui gli spettatori possono immergersi nelle meraviglie delle galassie e emozionarsi alla vista di uno splendido cielo stellato. Il tutto accompagnato da giochi di luci e un sottofondo musicale moderno con canzoni di Beatles, U2 e Pink Floyd.
Prima di accedere al teatro, date un’occhiata alla galleria NASA, collocata nella lobby del planetario: qui troverete attrazioni interattive e reperti giunti direttamente dallo spazio, che sono stati donati da astronauti quali Charles Bolden, Charles Duke, Ron McNair e Frank Culbertson.
L’osservatorio del South Carolina State Museum ospita un telescopio Alvan Clark del 1926 dotato di un sistema computerizzato che permette di localizzare velocemente dei punti precisi nel cielo. Il telescopio è a disposizione sia degli studenti di astronomia che dei visitatori.
Fanno parte dell’osservatorio anche un’aula dove si tengono gli incontri e le lezioni di astronomia e una terrazza esterna, anche questa attrezzata con dei telescopi, che viene utilizzata in occasione di eventi speciali e nelle serate dedicate all’osservazione del cielo.
Uno degli appuntamenti più attesi sarà l’eclissi solare del 21 agosto 2017. Lo Stato del South Carolina sarà infatti l’ultimo degli USA ad essere attraversato da questo fenomeno e la città di Columbia è una location ottimale per chiunque desideri ammirare questo spettacolo suggestivo, che da qui sarà visibile interamente. Ed il South Carolina State Museum sarà il quartier generale dei principali eventi della città, con un programma di attività che interesserà tutto il weekend. Le attività includono:
L’osservatorio e la terrazza non saranno accessibili nel giorno dell’eclissi, ma saranno predisposte delle aree attrezzate all’esterno del museo aperte a tutti. La struttura metterà a disposizione dei visitatori anche gli “occhiali da eclissi” per poter osservare il fenomeno in totale sicurezza. Per questa speciale occasione, un gruppo di esperti di astronomia saranno disponibili per spiegare il fenomeno dell’eclissi e per rispondere a dubbi e domande dei visitatori.
Il museo è aperto tutti i giorni con orari diversi: il lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 10:00 alle 17:00, il sabato la chiusura è posticipata alle 18:00, mentre il martedì alle 20:00; la domenica il museo è aperto dalle 12:00 alle 17:00.
Il prezzo base del biglietto costa 8,95 dollari per gli adulti e 6,95 dollari per i bambini da 3 a 12 anni, ma questo ingresso include solamente la visita alla collezione permanente del museo. Esistono poi delle formule “Explorer” che consentono di aggiungere l’accesso al planetario, la visione di un film in 4D e/o la visita ad una mostra temporanea. Per l’eclissi del 2017 il museo sta elaborando dei pacchetti speciali che includano l’ingresso per tutte le giornate del weekend.
Un tempo era terreno di indiani Congaree.
Nel South Carolina.
Storica azienda agricola.
Visitatissimo e magnifico. Tra North Carolina e Tennessee.
Splendido teatro.
Il museo della Coca Cola
Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa. Mi piace viaggiare, in particolare in Asia e non solo, e scoprire cibi, posti e culture. Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone, la mia guida di viaggio, Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi. Seguito da più di 2 milioni di persone sui vari social (Pagina Facebook, TikTok, Instagram, Youtube).