Shimao International Plaza
Completato nel 2005, il Shimao International Plaza di Shanghai è un grattacielo di 60 piani, per 333 metri di altezza, adibito ad uffici, appartamenti extra-lusso ed esercizi commerciali, occupanti i primi 9 piani.
L’edificio, situato nel quartiere di Huangpu, è stato completato nel 2005 su progetto della Ingenhoven Overdiek und Partner.
Shimao International Plaza ospita inoltre un hotel di lusso, il Royal Méridien Shanghai, con ben 770 camere. L’edificio comprende anche un centro commerciale e 3 piani di club esclusivi. Il nome attuale deriva da Shanghai Shimao Group, che ha incorporato lo sviluppatore originale della torre, Wan Xiang Group, nel 2001.
La costruzione della torre è iniziata il 28 Dicembre 2001 ed ha comportato un costo totale di circa tre miliardi di yuan.
Autore
Marco Togni
Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa. Mi piace viaggiare, in particolare in Asia e non solo, e scoprire cibi, posti e culture. Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone, la mia guida di viaggio, Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi. Seguito da più di 2 milioni di persone sui vari social (Pagina Facebook, TikTok, Instagram, Youtube).