Shaved Ice Guys
Quando a New York arriva l’estate, tornano anche loro: i “ragazzi” dello shaved ice, il dolce rinfrescante che nonostante sia considerato una specialità hawaiana fu in realtà inventato in Asia. Ancora oggi è infatti molto popolare in Cina, Corea, Taiwan e negli ultimi anni sta spopolando anche in America.
È un must dell’estate newyorchese, complici il caldo e l’umidità, perché, come suggerisce il nome, l’ingrediente principale è il ghiaccio che viene tritato in maniera così fine da sembrare neve ed infatti nella versione hawaiana il ghiaccio viene modellato per dar vita ad una palla di neve e chiamato “snowball”. Il ghiaccio viene poi arricchito con sciroppi aromatizzati e frutta fresca ed è possibile poi aggiungere altri ingredienti a scelta in base ai propri gusti.
Lo shaved ice è un tipico dessert da consumare per strada mentre si passeggia ed infatti a New York lo trovate presso le bancarelle di Shved Ice Guys sparse in varie location in tutta la città, di cui una lungo la Fifth Avenue presso la Fifth Avenue Shopping Court un mercatino “pop-up” all’aperto che occupa una piccola piazzetta pedonale all’angolo con la 43rd Street.
Cosa assaggiare?
Il menù comprende tre versioni di shaved ice: il Taiwanese Shaved Ice è la versione con ghiaccio tritato, uno sciroppo a scelta tra vari gusti di frutta (mango, cocco, ananas, fragole, ecc.) e 3 tipi di frutta fresca, anche questi a scelta (kiwi, mango, fragole, ecc.).
Il Taiwanese Shaved Snowflake Ice prevede gli stessi ingredienti del primo, ma il ghiaccio viene lavorato con del latte e quindi risulta più cremoso, quasi simile ad un gelato. C’è infine la variante hawaiana, chiamata Hawaian Shaved Ice Snowball in cui il ghiaccio viene plasmato formando una palla di neve da ricoprire con 3 sciroppi a scelta, senza frutta.
Il prezzo è di 5-7 dollari e ad ogni versione scelta potete naturalmente aggiungere ingredienti extra, come altri tipi di frutta, del cocco in scaglie, i marshmallow o gli oreo, delle caramelle gommose o delle gelatine, ecc. Il risultato è davvero dissetante e gustoso, con il ghiaccio morbido che si scioglie in bocca e la frutta che da un tocco di sapore in più insieme agli altri ingredienti.