Blue SmokeA 81 metri
Cucina del Sud degli USA.
Immaginatevi una catena come McDonald con ambienti più carini e curati con il wifi sempre gratuito e che serva hamburger di qualità fatti esclusivamente con carne Angus priva di ormoni e antibiotici: questa è Shake Shack. Nel 2004 Shake Shack era un semplice stand di street food collocato nella cornice verde di Madison Square Park e gestito dalla società Union Square Hospitality Group del ristoratore Danny Meyer, ma oggi è una catena in continua espansione, che conta numerosi punti vendita non solo in America ma in tutto il mondo. Lo stand di Madison Square Park è stato ampliato diventando un chiosco di fronte al quale c’è una distesa di tavolini e sedie che nelle ore di punta sono costantemente affollate, soprattutto nella bella stagione. L’attesa qui è ormai una regola e anche nelle altre location di Manhattan non va meglio, ma per fortuna oggi non è più necessario attendere in piedi accanto al bancone ma si può stare comodamente seduti al tavolo: al momento dell’ordinazione vi viene consegnato un buzz che si illumina e vibra quando il vostro ordine è pronto! Anche la location vicino a Times Square è molto piacevole e oltre alla sala interna offre uno spazio all’esterno attrezzato con tavolini.
Lo Shake Shack non viene definito fast food, bensì un “fast casual restaurant” perché coniuga un ambiente vivace e informale e un servizio veloce ad una qualità delle materie prime migliore rispetto ai tradizionali fast food.
Come potrete immaginare la specialità per cui Shake Shack è famoso è proprio l’hamburger, che compare anche nel logo della catena.
Per ogni varietà di hamburger potete scegliere se prendere la versione single o la double, ma vi consiglio la seconda, dove il taglio della carne è un po’ più spesso e le dimensioni del panino sono un po’ più grandi. In generale comunque l’hamburger non è grandissimo, anche se molto gustoso. L’hamburger classico, chiamato ShackBurger è preparato con formaggio, lattuga, pomodori e la salsa speciale fatta in casa Shacksauce. Ci sono poi altre proposte come il SmokeShack con formaggio, bacon e peperoni, e lo Sroom, un hamburger vegetariano fatto con funghi e formaggio. Chi predilige la carne bianca può optare invece per l’hamburger di pollo. Tra i tanti motivi del successo di Shake Shack ci sono senza dubbio i prezzi economici, considerando che un hamburger costa all’incirca tra 5,30 e 10 dollari (e la mancia non è obbligatoria!).
Il menù comprende anche hot dog, gelati e piatti unici a base di uova, bacon e salsiccia per chi vuole concedersi una colazione in stile americano.
Ma il nome di questa catena ci ricorda l’altra specialità per cui Shake Shack è diventato famoso: i frullati, considerati persino tra i migliori di New York. Sono disponibili in diversi gusti, tra cui vaniglia, caramello, cioccolato e burro d’arachidi. Oltre ai frullati ci sono bibite e birre.
Per assistere ad una messa gospel.
Caffetteria e pasticceria.
Storico supermercato.
Ottimi hamburger.
La miglior cheesecake di New York.
Hot dog e succo di papaya.
Edificio dalla forma particolare.
Cibo italiano.
Unico e particolare.
Cocktail sul tetto.
Mercatino delle pulci.
Cucina del Sud degli USA.
Piazza fantastica per lo shopping.
Gustosi waffle.
Fantastico centro commerciale.
Lingerie.
Centro commerciale con splendidi negozi.
Catena di negozi low cost.
Tranci economici.
Magnifici hot dog.
Ottimi hamburger.
Negozio ufficiale.
Abbigliamento sportivo.
La miglior cheesecake di New York.
Hot dog e succo di papaya.
Tranquillità per colazioni e merende.
Paradiso per i bambini.
Pizza napoletana.
Arte in un edificio imperdibile.
Museo di architettoria, storia, design.
Interessante e coinvolgente.
Con la storia della città.
Spaghetti con polpette.
Fast food sano.
Palazzo di lusso, residenza di molte celebrità.
Ottimi ed economici hotdog.
Magnifica ed importante stazione.
La miglior cheesecake di New York.
Il regno dei cupcake.
Antica cioccolateria.
Mercato alimentare.
Uno degli edifici più riconoscibili di New York.
Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa. Mi piace viaggiare, in particolare in Asia e non solo, e scoprire cibi, posti e culture. Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone, la mia guida di viaggio, Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi. Seguito da più di 2 milioni di persone sui vari social (Pagina Facebook, TikTok, Instagram, Youtube).