MaruakiA 12244 metri
Ottima carne di Hida.
Per scoprire la regione di Hida nel modo più tradizionale possibile, salite in sella ad una bicicletta e avventuratevi tra le bellissime campagne giapponesi, passeggiando su piccole stradine che attraversano campi di riso, piccoli borghi e villaggi tradizionali, montagne rigogliose e templi immersi nella natura, entrando maggiormente in contatto con la cultura locale. Tutto questo è reso possibile dall’esperienza offerta da Hida Satoyama Cycling, che propone fantastici tour in bicicletta di varia tipologia e durata, con l’accompagnamento di guide esperte e tutta l’attrezzatura necessaria ad una gita in totale sicurezza.
È un’esperienza che decisamente vi consiglio se avete in programma di visitare la regione di Hida, soprattutto nella bella stagione, in quanto offre un “incontro più ravvicinato” con la popolazione di questi luoghi ed è un’alternativa divertente per trascorrere una giornata in famiglia che di certo piacerà anche ai bambini! Inoltre avrete l’occasione di gustarvi panorami mozzafiato a ritmo lento, assaporando lo stile di vita rilassato di questa regione. Durante il percorso sono previste delle soste per visitare santuari nascosti tra la vegetazione e piccole cittadine e vi capiterà di osservare scene di vita quotidiana, come dei bimbi che giocano lungo le sponde del fiume, persone che fanno acquisti al mercato e i contadini che lavorano nei campi. Con la vostra guida potreste anche fermarvi presso alcune abitazioni tradizionali dove scoprirete come vive la gente del posto e quali sono le loro attività quotidiane.
I tour proposti da Hida Cycling Experience sono due:
I tour vengono organizzati con un massimo di 8 partecipanti e questo consente di mantenere un’atmosfera più familiare e tranquilla. Ogni tour include nel prezzo il noleggio della mountain bike, disponibile sia nella versione per adulti che per bambini, il casco e naturalmente l’accompagnamento di una guida esperta e allenata che vi racconterà aneddoti e dettagli storici sui luoghi in cui passerete. Il tour viene condotto in inglese. Non è necessario essere particolarmente sportivi, in quanto si attraversano perlopiù sentieri pianeggianti con solo qualche tratto in leggera pendenza e si fanno diverse soste durante il tour.
I tour partono da un prezzo di circa 5.000 yen con uno sconto del 50% per i bambini di età inferiore ai 12 anni. Sono disponibili anche tour privati ad un prezzo maggiore.
Tranne che in condizioni eccezionali, i tour vengono condotti regolarmente sia nelle giornate di sole che di pioggia, dalla fine di marzo fino a metà dicembre circa. In caso di pioggia, è possibile noleggiare una mantella impermeabile presso l’ufficio dell’agenzia.
I tour sono prenotabili comodamente online sul sito ufficiale di Hida Cycling Experience.
Il punto di incontro per i tour è l’ufficio di Hida Cycling Experience a Hida Furukawa, situato a breve distanza a piedi dalla stazione della cittadina.
Vi consiglio anche il sito di Satoyama Experience per vedere tutti i tour disponibili e prenotare.
Ottima carne di Hida.
Favolosa tempura.
Ristorante di soba.
Storico, a Takayama.
La parte più antica.
Edificio con patrimoni artistici e culturali.
Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa. Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone, la mia guida di viaggio, Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi. Seguito da più di 2 milioni di persone sui vari social (Pagina Facebook, TikTok, Instagram, Youtube).