Central WorldA 108 metri
Nel quartiere di Pathum Wan.
Se volete che i vostri sogni d’amore si realizzino, tradizione vuole che si vada a pregare al Santuario Trimurti. Secondo la leggenda, gli innamorati, o quelli che lo vorrebbero essere, associano questo luogo sacro al dio dell’amore.
Infatti nella notte di San Valentino c’è una processione di coppie, giovani e meno giovani, che vanno a prendersi una benedizione al santuario. E’ un piccolo ma importante e costante flusso di fedeli che camminano verso l’edificio, in certa di un po’ di conforto e tanto amore per il futuro.
San Valentino, nella città di Bangkok ha un sapore del tutto speciale, per molti thailandesi. Come del resto in tutto il resto del mondo, si tratta di un giorno che significa amore. Le vetrine sono piene zeppe di cuori rossi stelle filanti e rose. Nei bar e nelle pasticcerie potrai trovare souvenir vari che richiamano questa particolare giornata, dalle scatole di cioccolatini a forma di cuore, agli orsacchiotti teneri da regalare alla propria fanciulla.
E verso sera, tante coppiette passeggiano tenendosi per mano, e stringendo con l’altra una bella rosa dal gambo lungo, oppure un mazzo intero.
La folla si riunisce dentro e fuori il santuario Trimurti, offrendo bastoncini di incenso e rose rosse, oltre che tante preghiere nella speranza di un futuro felice e spensierato.
La crisi degli ultimi anni ha ridotto notevolmente il consumo di fiori recisi, anche in Thailandia, ma nella notte degli innamorati, a giudicare dalle tante rose rosse offerte alle divinità, si direbbe che nessuna deflazione abbia inciso per chi cerca l’amore.
Le giovani donne offrono candele rosse e si inginocchiano davanti alla divinità, chiedendo che i loro sentimenti durino in eterno e che siano corrisposti dalla persona desiderata.
La prossima volta che vi trovate a Bangkok, date un’occhiata al Santuario degli Innamorati, e recitate una preghiera per il vostro amore, non si sa mai…
San Valentino a parte, il santuario è dedicato a Trimurti, che racchiude in sé tre divinità ben distinte, ovvero Brahma il creatore, Vishnu il sostenitore e Shiva il distruttore, le tre divinità più importanti dell’induismo, con un chiaro nesso con la Trinità cristiana.
La fede nella Trimurti, la identifica come tre aspetti diversi ma correlati dello stesso dio; viene anche associata a molti concetti filosofici di questa religione.
La statua raffigurante questa divinità, dallo stile induista con tocco thailandese, ha due teste, una sopra l’altra, di cui quella inferiore ha quattro facce. La statua è tutta d’oro e raffigura un corpo umano con quattro braccia.
La costruzione si trova nel centro di Bangkok, quasi difronte al santuario Erawan. E’ stato eretto nel 1989, per rispondere alle preghiere di chi fosse in cerca di successo, prosperità e gioia eterna.
Tutti gli abitanti di Bangkok, ma anche i turisti, si sono fermati almeno una volta ad ammirare il santuario Trimurti, notandone lo stile, le linee tipiche, e anche la sua maestosità. Quale modo migliore che inginocchiarsi e chiedere tanto amore nelle vostre vite? Tentate, magari sarete fortunati e le vostre richieste esaudite!
Nel quartiere di Pathum Wan.
Di grande valore spirituale.
Un tempio in cui il tempo sembra essersi fermato.
Emozionante acquario.
Centro commerciale elegante e prestigioso.
Un tuffo nel passato, facendo shopping.
Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa. Mi piace viaggiare, in particolare in Asia e non solo, e scoprire cibi, posti e culture. Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone, la mia guida di viaggio, Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi. Seguito da più di 2 milioni di persone sui vari social (Pagina Facebook, TikTok, Instagram, Youtube).