San Valentino in Giappone

San Valentino in Giappone è una festa abbastanza curiosa per gli stranieri. In Italia (e nel mondo occidentale in genere) sono solo gli innamorati che si scambiano regali, in Giappone invece tutte le ragazze il 14 febbraio donano cioccolatini ai ragazzi indipendentemente se questi sono i propri fidanzati oppure no.

I cioccolatini però si dividono in due categorie: i Giri-Choco sono semplici cioccolatini non troppo costosi ed in confezioni abbastanza sobrie che le donne regalano agli uomini a San Valentino, gli Honmei-choco invece sono più costosi ed in confezioni eleganti e vengono dati a fidanzati, mariti o ragazzi per cui la ragazza prova qualcosa.

Gli Honmei-choco spesso sono fatti in casa dalle ragazze, per dare un maggiore tocco di originalità e romanticismo, qua sotto trovate dei fantastici biscotti preparati da mia moglie Mihoko per San Valentino.

Il 14 marzo, cioè un mese dopo, si celebra il White Day, in cui i ragazzi che hanno ricevuto cioccolatini per San Valentino ricambiano il dono con un regalo che può essere cioccolato bianco, biscotti, gioielli ecc. ed è generalmente più costoso di quanto ricevuto.

Video

In questo video potete vedere i cioccolatini in vendita nella stazione di Ueno, a Tokyo.

Foto

Questi sono dei biscotti al cioccolato, con all’interno cioccolato bianco, preparati con cura da mia moglie Mihoko.

I biscotti fatti da Mihoko per San Valentino I biscotti fatti da Mihoko per San Valentino Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!
Marco Togni

Autore

Marco Togni

Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa.
Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone, la mia guida di viaggio, Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi.
Seguito da più di 2 milioni di persone sui vari social (Pagina Facebook, TikTok, Instagram, Youtube).