Ample HillsA 136 metri
Gelato con gusti particolari.
Non ha un nome specifico e all’interno non si vende niente: con queste premesse lo store della Samsung non sembra neanche un negozio ed in effetti non lo è. È molto di più, perché qui si va oltre al concetto di shopping tradizionale: è uno store “del futuro” dove si vendono, o meglio si regalano, emozioni ed esperienze a costo zero. È stato chiamato 837 dal numero civico dell’edificio in mattoni rossi che lo ospita, nel quartiere del Meatpacking, una zona che fino a qualche anno fa, come suggerisce il nome, ospitava aziende di produzione della carne mentre oggi le vecchie fabbriche sono state convertite in gallerie d’arte, club e appartamenti. Non poteva quindi che sorgere qui, in un distretto in costante evoluzione, questo store della Samsung, dove i visitatori sono invitati a vedere, provare e toccare tutti i migliori prodotti e le novità della compagnia coreana.
Sui 3 piani dello store di Samsung l’intrattenimento è organizzato per aree tematiche e l’atmosfera è davvero rilassata grazie alle luci soffuse e ad un ambiente dominato da mobili in legno e arredi in pelle scura. Di certo un impatto molto diverso dai tipici negozi newyorchesi dalle luci sfavillanti e carichi di colori! Prendetevi il vostro tempo perché le emozioni si devono vivere a ritmo lento: qui c’è tempo per godersi uno spettacolo, per ammirare la propria immagine frammentarsi sul maxi schermo alto tre piani, per fare un tour guidato tra le bellezze del mondo e per chiacchierare con i commessi dello store. E c’è anche tempo per sedersi in un bellissimo salotto di fronte ad una televisione, Samsung ovviamente, o per godersi una graziosa cucina attrezzata con elettrodomestici e piani cottura super tecnologici, anche questi Samsung. Il concetto rivoluzionario dello store è proprio questo, ovvero far in modo che il brand entri nella vita di tutti i giorni, che il cliente pensando a Samsung lo ricolleghi a emozioni positive: quando si è a proprio agio tra le mura di casa, mentre ci si scatta un selfie, quando si va in viaggio o ci si diverte guardando uno spettacolo.
L’attrazione principale è il VR Tunnel un corridoio composto da pareti di monitor che permettono agli spettatori di entrare in una realtà virtuale: le pareti si trasformano con la proiezione di immagini e filmati che toccano vari argomenti dalla musica allo sport. Il cuore di questo store è The Screen, un teatro con 96 pannelli da 55 pollici l’uno che formano tre maxischermi: qui si viene ad assistere ad eventi, premiazioni, partite e concerti, comodamente seduti sulle 75 poltrone. Accanto a The Screen è stata creata anche una zona tutta dedicata alla musica: qui si possono fare registrazioni e trasmettere canzoni e musica live come in una vera radio.
L’idea di Samsung è quindi quella di offrire ai visitatori un intrattenimento completo, che unisce arte, moda, musica, viaggi e cinema grazie a straordinarie tecnologie innovative.
L’unico luogo in cui si spende denaro è il bar-ristorante: bevande e specialità gastronomiche sono le uniche cose in vendita, ma anche in questo caso è possibile pagare in maniera tecnologica grazie alla modalità Samsung Pay.
Al terzo piano c’è anche una zona di supporto e assistenza dedicata a chi necessita di riparazioni o semplicemente vuole informazioni sui servizi e sui prodotti Samsung. Non manca un’area dedicata ai più piccoli: la Playroom pensata appositamente per le famiglie dove si gioca sempre con l’ausilio della tecnologia.
Gelato con gusti particolari.
Antica cioccolateria.
Caffè con atmosfera tipica parigina.
La steakhouse più antica di New York.
Fantastici biscotti.
Ottimo pastrami e altro.
Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa. Mi piace viaggiare, in particolare in Asia e non solo, e scoprire cibi, posti e culture. Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone, la mia guida di viaggio, Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi. Seguito da più di 2 milioni di persone sui vari social (Pagina Facebook, TikTok, Instagram, Youtube).