Blue HouseA 1449 metri
Residenza del presidente della Corea del Sud.
Samcheonggak è un tradizionale centro culturale che comprende cinque hanok e un edificio principale chiamato Ilhwadang. Gli hanok (case tradizionale coreane) sono utilizzati come luoghi di spettacolo o ristoranti e sono dislocati in una tranquilla zona verde di circa 20 chilometri quadrati, con il monte Bugaksan alle spalle.
Samcheonggak è situato a Seongbuk-gu, Seoul, vicino alla residenza ufficiale del presidente della Corea del Sud, ossia Cheongwadae.
Un tempo circondata da un recinto di filo spinato per tenere alla larga le spie nordcoreane, questa bella e incontaminata area ai piedi del monte Bugaksan ospita per l’appunto anche la residenza presidenziale coreana, Cheongwadae, chiamata anche Blue House per il colore del suo tetto.
Il nome “Samcheonggak” deriva da caratteri cinesi che significano letteralmente “il padiglione delle tre purezze“: acqua pura, montagne pure e umanità pura.
Samcheonggak è stato fondato come luogo di intrattenimento per i funzionari governativi di alto rango nel 1972, durante la contestata presidenza di Park Chung-hee. Dopo l’assassinio di quest’ultimo, avvenuto nel 1979, Samcheonggak fu utilizzato come ristorante privato.
Nel 1999 il luogo è stato chiuso a causa di problemi finanziari, per poi essere acquistato dal comune di Seoul nel maggio del 2000. Il sito è stato aperto al pubblico il 29 ottobre 2001.
Nell’agosto del 2005 è stato acquistato dalla Samcheonggak Paradise Co. Ltd.
Samcheonggak ospita una sala per li spettacoli, un ristorante coreano, una casa da tè e alcuni alloggi per i visitatori e gli ospiti.
Samcheonggak è una delle attrazioni più famose di tutta Seoul, grazie al calendario di spettacoli tradizionali e alla cucina raffinata che propone.
Samcheonggak è situato in uno dei luoghi più incontaminati della città, oltre ad aver ospitato importanti eventi e incontri, come ad esempio il banchetto per una dichiarazione congiunta tra i rappresentanti della Corea del Nord e quelli della Corea del Sud.
Dal luglio del 2009 è sotto il controllo del Sejong Center for The Performance Arts e offre ai visitatori varie opportunità per sperimentare la cultura tradizionale coreana.
Il Korean Food Restaurant in Ilhwadang offre una grande varietà di piatti tipici coreani, gli stessi che, secondo la tradizione, venivano consumati tra i membri delle famiglie aristocratiche, tutti preparati rigorosamente con ingredienti naturali e con l’acqua pura dal Monte Bukak.
Dawon propone bevande tradizionali, tè e vino e offre ai visitatori uno scenario sorprendente a far da sfondo alla loro esperienza gastronomica.
Ilhwadang, il cui nome significa “lasciate che il Sud e il Nord siano una cosa sola”, ha ospitato un banchetto cui hanno partecipato le delegazioni della Croce Rossa della Corea del Sud e quella della Corea del Nord Croce, nel 1972. Oggi Ilhwadang ospita una sala per gli spettacoli, un ristorante coreano, una casa da tè e un cortile, utilizzato per vari eventi all’aperto.
Questo padiglione si trova accanto ad un ruscello e ospita periodicamente seminari, workshop e conferenze.
Questi due edifici sono utilizzati principalmente per riunioni di famiglia o incontri di lavoro internazionali.
Edificio famoso per aver ospitato banchetti e incontri del presidente Park Chung-hee. Attualmente è utilizzato principalmente come sala banchetti e cerimonie.
Questo edificio è utilizzato per piccole riunioni ed offre la possibilità di vivere varie esperienze culinarie tipicamente coreane, tra cui cerimonie del tè e degustazioni.
Samcheonggak ospita periodicamente spettacoli tradizionali e può essere affittato per incontri di lavoro, workshop e seminari.
Tra i programmi più popolari, figurano quelli che permettono di prendere parte ad una tipica cerimonia del tè, o ancora imparare a suonare il flauto o il tamburo janggu.
Le fermate della metropolitana più vicine sono Gwanghwamun Station (linea 5), Gyeongbokgung Station (linea 3) e la City Hall Station (linea 1 e 2 ), da cui si può prendere un bus navetta gratuito.
Residenza del presidente della Corea del Sud.
Dove trovare le tradizioni della Corea.
Importante e molto interessante.
Dell’ordine buddista Jogye
Tonkatsu molto buono.
Una delle porte della città.
Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa. Mi piace viaggiare, in particolare in Asia e non solo, e scoprire cibi, posti e culture. Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone, la mia guida di viaggio, Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi. Seguito da più di 2 milioni di persone sui vari social (Pagina Facebook, TikTok, Instagram, Youtube).