Saks

Quando a New York si pensa allo shopping d’alta moda, automaticamente viene in mente Saks Fifth Avenue, uno dei department store più antichi della città. Il progetto nasce agli inizi del ‘900 dal sogno di Horace Saks e Bernard Gimbel di realizzare un solo grande magazzino specializzato nell’alta moda. Saks e Gimbel erano proprietari di due boutique indipendenti sulla 34th Street, a Herald Square, e decisero di unire le loro forze e finanze per creare quello che oggi uno dei centri commerciali più eleganti di New York, in grado non solo di offrire capi e accessori di prima qualità, ma anche un servizio clienti impeccabile. La location scelta è la Fifth Avenue, tra la 49th e la 50th Street, accanto alla Cattedrale di St. Patrick, una posizione che oggi non stupisce ma che all’epoca, nel 1924, creò un po’ di sconcerto:  la zona era infatti un tranquillo quartiere residenziale.

In qualche anno Saks si sviluppò divenendo un “impero” con numerosi punti vendita sparsi in tutto il Paese. Vendere le proprie collezioni al Saks è simbolo di prestigio e infatti nel department store si trovano le migliori firme quali Louis Vuitton, Christian Louboutin, Gucci, Dolce e Gabbana, Ralph Lauren, Jimmy Choo e tanti altri ancora. Per gli appassionati di shopping fare tappa al Saks Fifth Avenue è quasi obbligatorio, soprattutto nel periodo dei saldi. Anche durante le festività natalizie sono tanti i passanti che si fermano a dare un’occhiata alle vetrine di Saks, ma in questo caso non sono gli abiti l’attrattiva principale: come per altri department store della città, anche le vetrine di Saks si animano durante la stagione natalizia, ricreando dei paesaggi fantastici davvero emozionanti.

Fare shopping da Saks Fifth Avenue

L’ambiente di questo department store è davvero incredibile e unico. Gli spaziosi show room dove vengono esposti gli abiti sono arredati con pavimenti in marmo, illuminazioni e decorazioni artistiche, e pareti bianche che rendono gli ambienti ancora più luminosi e ampi. La grandezza di questo centro commerciale fa si che anche durante i saldi non sembri mai troppo affollato e che l’atmosfera resti sempre tranquilla e super raffinata, ma fate attenzione perché si rischia quasi di perdersi all’interno!

Da Saks non ci sono solo abiti, anche se questi occupano la maggior parte del grande magazzino che si sviluppa su 10 piani. Sul primo piano trovate vari reparti che espongono gioielli, make up e prodotti di bellezza, profumi, borse e accessori. Ogni scaffale e ripiano è presentato con la massima cura al dettaglio e tutto è davvero impeccabile: questo dà al Saks quell’impareggiabile tocco di classe che lo distingue dagli altri centri commerciali.

Salendo ai piani superiori si arriva ai reparti dedicati interamente all’abbigliamento femminile, suddivisi per categorie e stile: ci sono i capi moderni, l’abbigliamento classico, il denim, gli abiti da sera e infine le grandi firme. Queste ultime sono poste in grande rilievo e agli stilisti di fama internazionale sono dedicate delle intere sezioni esclusive per esporre le ultime collezioni. Due interi piani sono dedicati all’abbigliamento maschile e oltre ai capi classici e moderni, troverete accessori, borse e zaini, scarpe e occhiali da sole.

Gli ultimi piani dello store sono dedicati alle calzature femminili, con brand come Valentino e Wang, alla lingerie e all’abbigliamento bambini. Non manca un bar-ristorante, anche questo super raffinato, dove poter fare una pausa dallo shopping sfrenato. Nel reparto “Seasonal” troverete anche tanti souvenir, articoli per la casa e, a seconda della stagione, costumi da bagno e oggetti per la spiaggia, addobbi natalizi, decori di Halloween e giocattoli.

Uno dei punti di forza di Saks è sicuramente il servizio clienti, considerato tra i migliori della città: lo staff dello store è davvero molto disponibile e competente, sempre pronto a fornirvi tutti i dettagli delle collezioni e a consigliarvi nella scelta.

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Informazioni e mappa

Nome: Saks

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Marco Togni

Autore

Marco Togni

Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa.
Mi piace viaggiare, in particolare in Asia e non solo, e scoprire cibi, posti e culture.
Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone, la mia guida di viaggio, Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi.
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