Ristorante Shoann ad Ostuni
Nome: ristorante ShoAnn
Indirizzo: via Cesare Abba 4 – Ostuni (BR)
Telefono: 0831/303557
Recensione inviata da Andrea
Il ristorante Shon Ann si trova a Ostuni, in provincia di Brindisi, a pochi passi dal centro storico e dalla famosa Chiesa di San Francesco D’assisi nonchè da una moltitudine di locali e ristorantini davvero tipici..
Tra questi infatti, spicca il nostro hasu (fiore di loto), davvero molto chiccoso in tutte le sue sfaccettature.
Cominciamo a esaminare l’estetica:il locale è davvero piccolo, luci soffuse e sulle pareti delle nicchie con all’interno candele colorate sciolte, che conferiscono un tono stravagante all’ambiente..
Possibilita’ di cenare al bancone o su tavolini neri lucidi, candele su ognuno di questi e tanta sensualita’ con un gioco di luci soffuse, il tutto impreziosito da un sottofondo di musica orientale.
Il servizio è impeccabile in termini di cortesia e professionalita’. Lo staff è composto da piu collaboratrici.
Il menu presenta’ specialita’basiche come Temaki, Nigiri, Hoso, Futomaki, Tempura su richiesta, insalate di alghe, spiedini di pollo e tanta creativita’ col quale questi piatti vengono presentati.
I particolare mi soffermerei su 2 specialita':
-Miso Soup : la tipica zuppa di miso servita nelle classiche coppette col coperchio come vuole la tradizone, che sprigiona un profumo e gusto da esaltare il palato, grazie alla presenza di tofu, funghi, erba cipollina, alghe wakame.
-Ebi Ten Maki :ovvero rolls col polvere di gambero fritto…davvero buoni, originali e difficilmente riproposti in altri ristoranti sushi.
infine i dolci sono davvero una delizia e oltre al gelato al te verde e l’azuki(gelto ai fagioli rossi), consigliatissimo è il chocolat chocolat:tortino col cuore di cioccolato caldo all’interno, accostato a 2 palle di gelato e un croccante al caramello…
Riassunto il tutto in poche parole il locale, è fantastico e senza esagerare forse anche il migliore di tutta la Puglia..
Uniche pecche sono: un numero ristretto di coperti, l’obbligo di prenotazione con circa 2 giorni prima onde evitare il tutto esaurito.
Prezzi nella media
Voto 5/5
Recensione inviata da Antonella
E’ un locale minuscolo nella città bianca, l’arredamento non ha nulla di giapponese, infatti sembra un locale qualsiasi del centro storico ostunese. La cuoca però è giapponese, il personale è gentile, l’atmosfera molto intima e il sushi è davvero buono anche se poco abbondante.
Con 25€ è possibile prendere il menu “degustazione dello chef” che comprende: una zuppa iniziale, un piatto di sushi e sashimi, un primo piatto e il dessert. La soluzione del menu è un buon compromesso per assaggiare un po’ tutto senza spendere troppo.
La cosa un po’ deludente per me è che per assaggiare gli altri piatti che non sono sul menu bisogna prenotarli con largo anticipo. Considerando che il menu non prevede neanche la tempura, né i ramen, … è un bel limite per chi come me vorrebbe assaggiare altri piatti della cucina giapponese che non siano il solito sushi e sashimi.
Complessivamente però posso dire che la qualità del cibo è ottima, le porzioni leggermente più scarse rispetto alla media mentre i prezzi sono nella media.
Sicuramente è un ristorante che consiglierei agli amici.
La prenotazione è obbligatoria di fatto perchè ci sono pochissimi posti ed è sempre pieno.
Autore
Marco Togni
Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa. Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone, la mia guida di viaggio, Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi. Seguito da più di 2 milioni di persone sui vari social (Pagina Facebook, TikTok, Instagram, Youtube).