Moschea EyupA 1479990 metri
Un luogo storico e sacro, molto importante.
Recensione inviata da Francesco Ristori con la collaborazione di Kriss Yuka Goffi.
Nome: Ristorante Banki Ramen
Indirizzo: Via dei Banchi 14R, Firenze
Telefono: 055-213776
Orario: 12.30-14.30 (solo sabato) 19.00-22.00, chiuso domenica e lunedì
Un ristorante davvero particolare, se non lo si conosce difficilmente si trova, è situato in una piccola saletta accanto al Bar Galli, da max 30 persone, spesso frequentato da giapponesi.
Personale giapponese e italiano, si servono esclusivamente Ramen, Gyoza e riso con carne accompagnati da cavolo in salamoia.
Il Ramen è ottimo, preparato da Akira-san, ne possiamo trovare più di 10 varianti, le quantità sono più che sufficienti a riempire anche gli stomaci più ampi senza sborsare cifre astronomiche, anzi, spenderete meno che per una pizza!
Come accompagnamento trovate, come già detto, gyoza o riso con carne (potete prenderli o meno).
Essendo il locale piccolo, e non accettando prenotazioni, può darsi che non troviate posto, fortunatamente il servizio è veloce ed i tavoli si liberano in poco, la sera forse aspetterete un po’ di più.
Consigliatissimo, la scelta non è ampia, ma come in giappone, specializzandosi in singole ricette, la qualità è alta.
Unico neo, come detto in principio, non aspettatevi un locale del tutto “giapponese” dato che vi trovate accanto ad un bar fiorentino, ma poco importa, lì si va per mangiare, e bene.
Voto 4/5
Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa. Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone, la mia guida di viaggio, Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi. Seguito da più di 2 milioni di persone sui vari social (Pagina Facebook, TikTok, Instagram, Youtube).