Rinominare velocemente fotografie e file di ogni tipo
Una delle cose che vi consiglio quando preparate un CD per qualcuno contenente molte immagini è di rinominare tutte le fotografie con nomi perlomeno leggibili.
E’ infatti poco professionale consegnare un CD contenente files che hanno gli stessi nomi di quelli usciti dalla macchina fotografica. Potete rinominare i file uno per uno descrivendo esattamente cosa c’è su, oppure potete rinominarli tutti in sequenza con lo stesso nome aggiungendo solo un numero alla fine.
La rinominazione può essere molto utile anche nei casi in cui volete inserire ad esempio la data di scatto o altre informazioni salienti riguardanti un grosso numero di fotografie.
Ci sono molti metodi per rinominare una sequenza di fotografie, ed esistono migliaia di programmi adatti allo scopo. Qua sotto vi mostro quelli che vi consiglio.
Rinominare con Arles
Arles è un programma molto completo con un sistema di rinominazione molto potente, pensato anche per i fotografi con particolari esigenze ma può essere usato per qualunque tipo di file.
Potete rinominare le vostre foto molto semplicemente inserendo qualunque dato relativo alla fotografia, anche usando i metadati presi dai valori EXIF e IPTC.
Una cosa che mi piace molto è che per esempio potete scrivere il soggetto di una foto nei valori IPTC (anche utilizzando un altro programma, se lo desiderate) oppure all’interno del tag “Title” all’interno di Arles, e poi potete usare questo valore per rinominare le foto.
Inoltre quando rinominate i file potete fare in modo che siano adatti per il web. Infatti per la pubblicazione su internet non vanno molto bene i file che hanno spazi al loro interno, ed è per questo che in caso di spazi Arles vi consente di aggiungere automaticamente un trattino basso o tutto ciò che desiderate.
Per rinominare le immagini andate in Arles Image Explorer, selezionate il menu Tools e poi Rename Files.
Dove trovare il menu per aprire la rinominazione
Una volta aperto il sistema di rinominazione vi apparirà la finestra che vedete qua sotto.
Nella zona “Rename” e più precisamente su “Filename:” dovete inserire un “tag” per la rinominazione.
E’ molto semplice ed intuitivo: andate nella parte destra premete il pulsante Insert Tag. Potete scegliere uno o molti tag da inserire per rinominare le immagini.
In basso invece ci sono due colonne, una chiamata “Current Name” ed una New Name.
Nel mio caso ho scelto di inserire il tag “Arles – Title 1″, ciò significa che tutti i file verranno rinominati con un nome che ho inserito in ogni foto tramite arles, e quello che compare in “Filename” è .jpg.
Se invece di scegliere “Arles – Title 1″ sceglievo ad esempio Counter (Advanced), su “Filename” sarebbe comparso: .jpg , ciò significa che tutti i file sarebbero stati rinominati in ordine a partire da uno, utilizzando quatto cifre (0001.jpg, 0002.jpg, 0003.jpg).
Con un po’ di pratica potete decidere voi cosa scrivere nella riga Filename. Ad esempio se scrivete: Giappone-.jpg i file verranno rinominati così: Giappone-0001.jpg, Giappone-0002.jpg, Giappone-0003.jpg ecc.
Per evitare di fare pasticci usate sempre il tasto “Insert Tag” e casomai aggiungete qualche parola (come Giappone, Sport, o quant’altro) al di fuori dei tag , che sono delimitati da < e >.
Nel mio caso molte foto hanno lo stesso nome, ma rinominandole Arles se ne accorgerà ed aggiungerà un numero solo ed esclusivamente dopo le fotografie che hanno un nome uguale ad altre.
Potete fare veramente di tutto, è uno strumento potentissimo.
La schermata di rinominazione di Arles. E’ più facile di quanto sembra.
Rinominare con ACDSee
Acdsee propone un sistema di rinominazione molto simile a quello di Arles, anche se leggermente più macchinoso.
I possibili metodi di rinominazione sono i classici. Per rinominare le immagini per prima cosa le dovete selezionare e poi andate su Strumenti e selezionate “Rinomina Serie…”. Vedrete la schermata che trovate qua sotto. Non è semplicissimo da usare, per questo vi sconsiglio ACDSee per rinominare le immagini.
Il sistema di rinominazione di ACDSee
Se vuoi imparare a fotografare dai un'occhiata ai Manuali di fotografia che consiglio.Autore
Marco Togni
Fotografo professionista con oltre 15 anni d'esperienza, soprattutto fotografia di sport, matrimoni e viaggio.Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa. Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone, la mia guida di viaggio, Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi. Seguito da più di 2 milioni di persone sui vari social (Pagina Facebook, TikTok, Instagram, Youtube).