
ChiboA 43 metri
Ottima catena di okonomiyaki.
Rikuro no Ojisan produce quelle che sono considerate tra le migliori cheesecake giapponesi del Giappone ed io le adoro.
Non usano la ricetta originale delle cheesecake ovviamente (queste sono cheesecake giapponesi e non hanno nulla a che vedere con la tradizione americana) e fanno delle torte molto soffici, così soffici che sembra di mangiare una nuvola, e in un batter d’occhio ne mangiate una gran quantità!
Alla base mettono un po’ di uvetta, ma molto poca per cui se non vi piace questo frutto secco non è affatto un problema.
Le torte, che costano circa 900yen ciascuna, vengono sfornate di continuo e c’è sempre coda.
Io ne vado pazzo, però al tempo stesso penso che non abbiano un gusto che tutti possano apprezzare, perché sanno molto di uova e la consistenza è veramente molto morbida. Per questo motivo se siete nella sede di Namba invece di comprare una torta intera potete entrare e al piano terra ordinare una sola fetta di torta con qualcosa da bere, ci sono dei tavolini per mangiare lì in totale semplicità. Al piano di sopra c’è anche una sala da tè con vari dolci più ricercati.
Hanno anche il servizio takkyubin, per spedire queste delizie in tutto il Giappone, un piccolo regalo che magari amici e amiche giapponesi che non vivono ad Osaka potrebbero apprezzare molto!
Se volete provare una variazione, vi consiglio di mettere la cheesecake in frigo per qualche ora. Il giorno dopo, il dolce risulta più compatto e meno spugnoso, con un sapore che tende a essere meno marcato di uova e più bilanciato, perfetto per chi preferisce una consistenza più solida. Una cheesecake, due esperienze diverse!
Non temete se l’uvetta non è tra i vostri ingredienti preferiti: qui si trova solo alla base e in una quantità così ridotta da non risultare invadente. Anzi, è quasi impercettibile e si fonde bene con la soffice torta senza dominare il sapore.
Puoi trovare questo luogo nella mia mappa del Giappone su Google Maps:
Ottima catena di okonomiyaki.
Fast food
Un grande negozio di elettronica.
Sapori fusion, italiani e giapponesi.
Catena di grandi magazzini.
Fast food con hamburger, giapponese.
Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa. Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone, la mia guida di viaggio, Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi. Seguito da più di 2 milioni di persone sui vari social (Pagina Facebook, TikTok, Instagram, Youtube).