Quanti giorni a Kuala Lumpur
Quanti giorni servono per visitare Kuala Lumpur? In realtà non esiste una risposta precisa: la capitale della Malesia vanta tantissime attrazioni, bellissimi templi, quartieri storici e multiculturali unici e numerosi centri commerciali. Kuala Lumpur è inoltre uno scalo internazionale molto popolare per i voli diretti da/verso l’Asia e l’emisfero australe, quindi è una destinazione da visitare sia come scalo che come meta a sé stante. La maggior parte delle persone visita Kuala Lumpur in 2-3 giorni, sia per un weekend o per una sosta durante un itinerario di viaggio in Malesia, o in altri paesi vicini.
Tre giorni a Kuala Lumpur sono un periodo di tempo ragionevole per vedere le principali attrazioni e farsi un’idea della cultura e della cucina della città senza addentrarsi troppo nei dettagli. Tuttavia se avete meno tempo potete ancora riuscire a vedere i luoghi più interessanti e per darvi un’idea più precisa eccovi quindi una guida su cosa vedere in uno o più giorni a Kuala Lumpur.
Un giorno a Kuala Lumpur
In generale è meglio trascorrere più di un giorno a Kuala Lumpur, considerando che probabilmente dovrete smaltire il jet lag accumulato dalle tante ore di volo, ma anche se avete solo 24 ore in Malesia, magari durante uno scalo di un volo, potete riuscire a cogliere l’essenza della capitale. In una giornata si riesce benissimo a visitare ad esempio Chinatown, le Torri Petronas, Little India e Bukit Bintang. Potete spostarvi comodamente con i mezzi di trasporto della città, tra cui treni, monorotaie e metropolitane leggere, oppure potreste anche optare per il servizio di autobus hop-on hop-off se volete avere una panoramica generale della città e fermarvi nelle tappe che più vi interessano.
Due o tre giorni a Kuala Lumpur
Come già anticipato, due o tre giorni sono l’ideale per esplorare al meglio Kuala Lumpur: avrete così abbastanza tempo non solo di vedere le attrazioni della città, ma anche di dirigervi verso le vicine Grotte di Batu e il Kuala Lumpur Bird Park oppure passeggiare nei Giardini Botanici di Perdana dove immergervi nella natura. In alternativa potete dedicare un’intera giornata allo shopping nei mercati tra cui il popolare Central Market e nei centri commerciali della città dove acquistare prodotti locali e souvenir.
Quattro o più giorni a Kuala Lumpur
Se avete molto più tempo da trascorrere a Kuala Lumpur allora potete godervi la città a ritmo lento, scoprendone ogni angolo più famoso ma anche luoghi meno turistici. Potreste dedicare parte del soggiorno a visitare siti e musei meno conosciuti di Kuala Lumpur, fare gite di uno o più giorni nelle località vicine come Malacca oppure dedicare parte del tempo per fare shopping, mangiare o semplicemente rilassarvi nella piscina dell’hotel!
Autore
Marco Togni
Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa. Mi piace viaggiare, in particolare in Asia e non solo, e scoprire cibi, posti e culture. Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone, la mia guida di viaggio, Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi. Seguito da più di 2 milioni di persone sui vari social (Pagina Facebook, TikTok, Instagram, Youtube).