Quale sveglia comprare
Nonostante sembri un’invenzione moderna, le origini della sveglia affondano le loro radici nell’antica Grecia: attorno al 250 a.C. i greci misero a punto un sistema meccanico che suonava quando l’alta marea superava un certo livello.
Ho voluto scrivere questo articolo per indicarvi alcuni miei pensieri riguardanti le sveglie in generale, quali sono i modelli migliori e cosa considerare nell’acquisto. Ritengo sia fondamentale avere una sveglia che vi faccia fare un buon risveglio, diversamente poteste essere stressati per tutta la giornata.
Storicamente parlando la sveglia come la intendiamo noi oggi, ovvero uno strumento in grado di suonare ad un’ora prestabilita, è nata in Cina all’inizio dell’ottavo secolo e da quel momento si è evoluta e diffusa in tutto il mondo. Con l’avvento della tecnologia questo oggetto è diventato ancora più sofisticato e si è arricchito di una miriade di funzioni, come la misurazione della temperatura, la proiezione dell’orario sul soffitto o la possibilità di sintonizzarsi all’ora della sveglia alla propria stazione radio preferita, per iniziare la giornata con un po’ di buona musica. Un’evoluzione che è andata di pari passo con lo sviluppo anche dell’orologio.
I vari modelli di orologio
Se in origine l’orologio era costituito principalmente da parti meccaniche, oggi esistono essenzialmente tre tipi di orologio che offrono una misura del tempo più precisa. Questi sono:
- orologio analogico al quarzo, in cui il trascorrere del tempo viene misurato attraverso le oscillazioni di un cristallo di quarzo, il quale vibra quando gli viene applicata una tensione elettrica. Si tratta di un tipo di orologio molto affidabile ed è alimentato a batteria;
- orologio digitale, è il classico orologio con display LED o LCD che troviamo nelle radio, in macchina, nel cellulare, ecc., e funziona esattamente come l’orologio al quarzo poiché il tempo viene misurato tramite un oscillatore ed è alimentato dall’energia elettrica. Anche questo tipo di tecnologia è affidabile, ma richiede sempre il collegamento ad una presa elettrica;
- orologio atomico, che sfrutta le proprietà fisiche dell’atomo, misurando il tempo attraverso le oscillazioni degli elettroni. Si tratta dell’orologio in assoluto più preciso e affidabile.
Radiosveglia Philips
Questa radiosveglia unisce le funzioni di una sveglia digitale alla comodità di svegliarsi con la musica della propria stazione radiofonica preferita e con un ascolto di ottima qualità. Nonostante le dimensioni compatte, lo schermo LED è ampio per una migliore visualizzazione e grazie alla doppia alimentazione la sveglia resta attiva anche in caso di blackout. La sveglia a due modalità permette inoltre di impostare due orari diversi. Perfetta sia a casa che in viaggio, vanta un design semplice ed elegante, adatto ad ogni ambiente.
Cosa considerare
Se dovete acquistare una sveglia nuova vi accorgerete presto che in commercio esistono tantissimi modelli da quelli più semplici a quelli più tecnologici e ultra accessoriati, di varie forme, misure e prezzi. Districarsi in questo “universo” è una vera impresa e fare la scelta giusta è importante perché questo oggetto sarà il vostro fedele compagno (ahimè!) quasi ogni mattina.
Oltre al tipo di orologio, esistono tantissime caratteristiche che dovreste valutare attentamente nel momento in cui acquistate una sveglia, tra cui:
- il tipo di alimentazione. Le sveglie possono funzionare a batteria o a corrente elettrica e in questo caso la scelta deve essere dettata dalle vostre esigenze e dalla presenza di prese di corrente accanto al comodino o al punto in cui volete posizionare la sveglia. Se avete in programma di viaggiare portando con voi la sveglia è consigliabile optare per un modello a batteria o a doppia alimentazione che vi consente di usare sia la corrente che le pile. Quest’ultima soluzione in realtà è anche molto comoda perché qualora non aveste le pile a disposizione in casa potete sempre attaccare la sveglia alla presa oppure nel caso ci fosse un’interruzione di corrente durante la notte la sveglia continuerebbe a funzionare grazie alla batteria; è necessario infatti tenere a mente che le sveglie elettroniche non fornite di una seconda alimentazione a pile devono essere resettate ogni volta che vengono staccate dalla presa o se non viene a mancare l’alimentazione;
- il tipo di allarme. Si tratta forse della caratteristica più importante perché è il suono con cui vi sveglierete ogni mattina: volete alzarvi con un tipo di allarme classico, una melodia new-age ispirata ai suoni della natura e alle onde del mare o avete il sonno pesante e preferite un allarme potente accompagnato da una vibrazione? In aggiunta a questi ci sono anche alcune opzioni più “musicali”, come le radiosveglia o le sveglie dotate di attacco per il lettore mp3 o l’iPod che, all’orario prestabilito, attingono dalla vostra lista di canzoni preferite; se desiderate optare per questa ipotesi assicuratevi però che il vostro dispositivo sia compatibile con la sveglia. Alcuni modelli più recenti offrono maggiori funzioni, come la possibilità di programmare diversi tipi di allarme per ogni giorno della settimana oppure di puntare diverse sveglie durante la giornata come una sorta di promemoria per ricordarsi ad esempio degli appuntamenti o di prendere delle medicine;
- il display, che può avere un design più tradizionale a forma di orologio oppure uno più moderno con lo schermo LED o LCD. In quest’ultimo caso è consigliabile puntare su un tipo di schermo che vi consenta di leggere bene l’orario ma che abbia al tempo stesso un livello di illuminazione adeguato e che non interferisca con il sonno, anche se nei modelli più recenti è possibile comunque impostare il livello di illuminazione preferita o questo si regola automaticamente;
- il pulsante snooze, amato da coloro che al suono della sveglia non riescono ad alzarsi immediatamente e decidono di rimanere a letto “solo per altri 10 minuti”. Se rientrate in questa categoria, capire come funzioni questo tasto che permette di posticipare la sveglia è importante perciò verificate prima dell’acquisto. Alcuni modelli consentono di programmare già il posticipo dell’allarme al momento dell’impostazione della sveglia;
- altre funzioni. Alcuni dei modelli di sveglia più moderni offrono anche altre funzioni, come il calendario, la misura della temperatura, l’aggiornamento automatico dell’ora in base al fuso orario, ecc. Se siete amanti della tecnologia e volete un prodotto più completo optate per una di queste sveglie.
Per aiutarvi ad orientarvi nel mercato variegato delle sveglie vi illustrerò qui di seguito una panoramica dei modelli disponibili in commercio e le loro caratteristiche.
Sveglie da viaggio
Si tratta di modelli di varie forme e dimensioni, ma generalmente molto compatti proprio perché devono essere pratici da portare in valigia. La sveglia da viaggio è un accessorio indispensabile per chi ad esempio si vuole alzare a presto per andare a correre, ha in programma un’escursione al mattino presto o una riunione di lavoro molto importante. Ne esistono di vari tipi, dalle radiosveglie a quelle con vari tipi di suoneria; alcuni modelli si aggiornano automaticamente in base al fuso orario del luogo.
Sveglie digitali
È il tipo di sveglia più comune e questa categoria in realtà comprende vari modelli, da quelli più semplici a quelli con le funzioni più svariate, di varie forme, dimensioni e prezzi.
Radiosveglia
La radiosveglia, oltre ad avere la classica funzione di sveglia, è anche una radio che quindi potete utilizzare durante la giornata, mentre cucinate o svolgete le faccende domestiche. Alla mattina è molto piacevole esser svegliati dalla radiosveglia: al posto del tipico suono “noioso” delle normali sveglie, all’ora prestabilita si accende la radio e potrete impostare la vostra stazione preferita.
Sveglia meteo
Questo genere di sveglia non è soltanto moderno, ma anche molto utile perché vi informa sulle condizioni meteo della giornata, sulla temperatura attuale e sulle ultime news. Utile da tenere in casa per sapere se dovete portarvi dietro l’ombrello oppure no, funziona anche a batteria per poter portare la sveglia con voi anche in vacanza o in campeggio, così saprete se è meglio dedicarsi ad una passeggiata all’aperto o girare per i musei. Solitamente ha anche una funzione calendario con giorno, mese e anno.
Sveglia a campana
Per chi ha l’anima un po’ vintage e nostalgica questo modello è l’ideale. Nonostante il passare degli anni, ancora oggi resta un classico intramontabile, con un design retrò che si unisce alla più moderna alimentazione a batteria.
Sveglia a LED
Il tipico schermo a LED è stata un’introduzione degli anni novanta e da allora questo tipo di illuminazione si è molto diffusa per la sua affidabilità e il basso consumo di energia. Ne esistono vari modelli, da quelli classici con le cifre verdi o gialle da quelli coloratissimi e decorativi che possono diventare parte integrante dell’arredamento della camera, della cucina o del salotto.
Sveglie con proiettore
Per chi avverte il fastidio dell’illuminazione degli schermi LED, le sveglie con proiettore sono l’ideale. In questo modo potete coprire o girare il display verso il muro e quando avrete bisogno di sapere l’ora vi basterà buttare un occhio al soffitto e leggere la proiezione dell’orario.
Sveglia analogica
Nonostante il dominio delle sveglie digitali, diffuse oggi quanto se non più di quelle tradizionali, una sveglia analogica rimane apprezzatissima da coloro che non vogliono rinunciare ad un design più classico, caratterizzato dalle tipiche lancette dell’orologio. La scelta di modelli di sveglie analogiche è delle più vaste: vi sono i modelli più semplici che possono integrarsi a qualsiasi tipo di arredamento, da quello in legno a quello più contemporaneo. Modelli più originali possono invece essere un modo di dare un piccolo tocco di colore alla vostra camera ed esistono anche versioni più piccole da mettere in valigia e portare in viaggio.
Sveglie parlanti
Grazie alla sveglia parlante potrete essere svegliati da una bellissima voce, davvero piacevole da sentire al mattino! Esistono davvero tanti modelli di sveglie parlanti e con diverse opzioni: ci sono quelle che prevedono la funzione parlante anche per l’orario, la data e il giorno della settimana, altre, invece, che offrono la possibilità di scegliere tra diverse lingue e così via.
Sveglie vibrazione
Per chi ha il sonno pesante e fa fatica a sentire la sveglia al mattino, questo tipo di allarme che associa il suono alla vibrazione è l’ideale. Potete sistemarla anche sotto al cuscino per avvertire meglio la vibrazione, mentre se non volete svegliare il vostro compagno o il vostro coinquilino che dorme nella camera accanto potete togliere la suoneria e lasciare soltanto la vibrazione.
Sveglia Casio
Perfetta per chi cerca un prodotto classico e semplice, questa sveglia dalle dimensioni compatte è perfetta sia a casa che in viaggio. Molto facile da impostare e da utilizzare, nonostante le tipiche lancette è anche silenziosa e i numeri fluorescenti permettono di vedere bene l'ora anche al buio. E il tutto ad un prezzo davvero conveniente.
Orologio sveglia Digiflex
Ideale da tenere in ufficio o in casa, questo orologio digitale offre numerose funzioni in un prodotto dalle dimensioni compatte: oltre alla sveglia con doppia modalità per impostare fino a due orari differenti, ha anche un termometro e una funzione calendario. L'originalità di questa sveglia è l'ampio schermo LCD che oltre a facilitare la visualizzazione dell'orario può essere modificato cambiando il colore dello sfondo con una scelta tra 7 tonalità. L'alimentazione a batteria facilita lo spostamento dell'orologio.
Sveglia Allarme in legno
È l'ideale per chi cerca una sveglia pratica e funzionale ma non vuole rinunciare al design e all'estetica. Con la sua forma rettangolare, il materiale in legno e plastica e lo schermo LED con luce bianca a vari livelli di luminosità si rivela un prodotto ricercato ed elegante. Si alimenta a batteria ma dispone anche di una presa USB e offre varie funzioni, come il misuratore della temperatura e il calendario, e permette di impostare 3 sveglie con orari diversi e di selezionare i giorni della settimana in cui si desidera la sveglia.
Radiosveglia con lettore MP3
È la sveglia ideale per gli amanti della musica che possono scegliere, oltre alle classiche suonerie, di impostare la radio o di svegliarsi con le canzoni del proprio mp3, con un ascolto di ottima qualità anche grazie agli altoparlanti Hi-Fi. Molto più di una classica radiosveglia, questo prodotto offre anche altre funzioni, come il calendario e il termometro e il tutto in un prodotto di dimensioni piccole. Può essere alimentata a batteria, a elettricità o tramite la presa USB e potete azionare la radio o impostare la sveglia anche a distanza grazie al telecomando. Con un prezzo davvero conveniente avrete inoltre un prodotto molto bello esteticamente.
Digiflex Orologio sveglia digitale
Con la sua particolare struttura a piramide questo orologio sveglia è perfetto per chi cerca un prodotto originale e moderno, adatto sia alla camera che al soggiorno. Oltre a offrire la possibilità di impostare ben 8 sveglie diverse, offre varie funzioni, come il calendario e il termometro. Il doppio display LCD digitale può essere modificato nel colore, cambiando fino a 7 tonalità a seconda dei vostri gusti.
Sveglia radio controllata
Indica digitalmente l'ora, la data e la temperatura con le funzioni della classica sveglia. Il sensore di luminosità si attiva automaticamente al buio, permettendo di leggere il display anche in ambienti con poca luce. L'ampio schermo facilita la visualizzazione dell'ora ed è dotato di una retroilluminazione arancione. È inoltre piccola e pratica da configurare e utilizzare.
Orologio Oregon Scientific
Questo orologio radiocontrollato offre un buon compromesso tra funzionalità, eleganza e praticità. Con un design classico e semplice si adatta a tutti gli arredamenti ed è adatto ad ogni ambiente della casa. In un unico prodotto avrete inoltre tante funzioni, tra cui il doppio allarme sveglia settimanale, il calendario e il misuratore della temperatura. Grazie al proiettore di cui è dotato potrete comodamente leggere l'orario semplicemente buttando un occhio al soffitto! Ha una doppia alimentazione, a elettricità e batteria.
Sveglia elettronica Nostalgia
Un orologio a campana che soddisfa gli amanti del vintage e dello stile classico. Alimentato a batteria è dotato di una funzione sveglia con allarme a doppia campanella molto potente, perfetto per chi ha il sonno pesante. Le tipiche lancette vi accompagnano durante la giornata con l'intramontabile tic toc.
Hama Orologio/Sveglia da Viaggio RC200, Nera
Orologio radiocontrollato con sveglia programmabile con due allarmi e indicazione digitale dell' orario, della data e temperatura. L'ampio display verde con retroilluminazione a LED facilita la visualizzazione dell'ora grazie ai caratteri grandi. Semplice da utilizzare, piccola e compatta è comoda da portare in viaggio ma anche da tenere sul comodino di casa.
Sveglia con proiezione orario Technoline
Supertecnologica e dal design semplice ed elegante, questa sveglia offre tante funzioni in un unico prodotto. Sul display vengono indicate l'orario, la temperatura, la data e le previsioni meteo della giornata per prepararsi al meglio alle attività quotidiane! Il proiettore consente di visualizzare l'orario e le indicazioni meteorologiche direttamente sul soffitto o sul muro. È dotata di doppia alimentazione, con cavo e batterie. Perfetta per chi ama i prodotti innovativi ed eleganti.
Sveglia Parlante
Piccola e compatta questa sveglia è comoda sia in viaggio che a casa. Potete scegliere se essere svegliati da una delle suonerie disponibili o dalla voce parlante. Lo schermo Led retroilluminato permette di vedere bene l'orario e la temperatura anche al buio.
CasaNet Orologio da Tavolo
Grazie alle sue dimensioni compatte e all'alimentazione a batteria, questo orologio digitale può essere portato ovunque, in ufficio o in viaggio. Dotato di molteplici funzioni, tra cui la sveglia, calendario e misuratore della temperatura è uno strumento molto utile in varie occasioni. Il suo design semplice si abbina perfettamente ad ogni arredamento, mentre la configurazione e l'utilizzo sono molto semplici e pratici. È dotato anche di un sensore di luminosità che permette al display di retroilluminarsi in ambienti bui per leggere più facilmente l'ora.
Lampada per il risveglio Philips
Ispirandosi all'alba, questa sveglia utilizza una combinazione unica di luce e suono per un risveglio più naturale. La luce aumenta di intensità in maniera progressiva stimolando il corpo a svegliarsi e a prepararsi alla giornata, mentre come allarme potete scegliere tra i suoni della natura (cinguettio, uccelli nella foresta e giardino Zen) e il vostro programma radiofonico preferito. L'originalità è anche nella simulazione del tramonto che facilita il sonno e vi farà addormentare più in fretta. È l'ideale per chi di solito si sveglia senza energie e di malumore e per chi fa fatica ad addormentarsi.
Orologio sveglia per bambino LEGO
Simpatica, colorata e divertente, questa sveglia dalla forma del classico mattoncino Lego è perfetta per il risveglio dei bambini, che potranno così affrontare la giornata a scuola con più allegria! Facile da impostare, funziona a batterie ed è anche dotata di una luce notturna.
Sveglia Doctor Who
Per gli amanti della famosa serie televisiva questa sveglia è davvero perfetta! Originale e bella è dotata di schermo LED e un proiettore per leggere l'orario direttamente sul soffitto. Al mattino potrete risvegliarvi con il suono del tardis, ideale per iniziare la giornata con un pizzico di allegria! È adatta ad ogni ambiente, dalla camera al soggiorno, anche come soprammobile.
Autore
Marco Togni
Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa. Mi piace viaggiare, in particolare in Asia e non solo, e scoprire cibi, posti e culture. Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone, la mia guida di viaggio, Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi. Seguito da più di 2 milioni di persone sui vari social (Pagina Facebook, TikTok, Instagram, Youtube).