Quale CMS scegliere
Con la sigla CMS si intende “Content Management System“, cioè gestore di contenuti. Praticamente si tratta di un sistema, generalmente online, che consente di aggiornare il proprio sito.
Quale CMS utilizzo io?
Per https://www.marcotogni.it utilizzo un CMS progettato da me che mi consente varie funzionalità che a mio avviso fondamentali ma che non ho trovato nei CMS più diffusi. Vi sconsiglio di farvi un CMS perché richiede molto tempo e risorse, piuttosto scegliete uno dei CMS che trovate qua sotto.
Cms per un sito
E’ probabilmente il miglior servizio per i fotografi che desiderano mostrare le proprie foto online.
Semplicissimo anche per chi non sa niente su come fare un sito, veloce, e con ottime funzioni.
Consigliato!
WordPress
Se non volete complicarvi la vita e volete creare un sito oppure un blog vi consiglio caldamente di utilizzare WordPress, uno tra i migliori CMS esistenti, ed è anche gratis.
Lo potete scaricare dal sito ufficiale in Italiano dove trovate anche la guida per l’installazione.
Joomla
L’ho utilizzato per alcuni mesi per un progetto e poi preso dalla disperazione nonostante fossero stati spesi oltre 200$ per un template l’ho lasciato perdere preferendo WordPress. Ha molte funzionalità ma secondo me ha anche alcune lacune in termine di usabilità: se spesso non sono riuscito a fare velocemente alcune operazioni credo che per chi è alle prime armi potrebbe trasformarsi in un incubo.
Drupal
E’ un CMS molto diffuso ma abbastanza difficile da utilizzare per chi è agli inizi. Potete vedere una dimostrazione di come funziona online anche dal lato dell’amministrazione e potete scaricarlo dal sito ufficiale.
CMS per fotografi
Dipende da quello che volete fare, se desiderate scrivere le ultime notizie inserendo alcune fotografie già in dimensione abbastanza grande e dare un aspetto “blog” al vostro sito vi consiglio di utilizzare WordPress.
Se invece volete farvi una galleria fotografica vi consiglio Gallery 3 di Menalto che potete scaricare gratis e vedere in anteprima alcuni siti che lo utilizzano.
CMS per un forum
Il miglior CMS per un forum secondo me è PHPbb, un sistema gratuito, sicuro e con molte funzionalità. Se il forum diventa molto grande vi consiglio di utilizzare Vbulletin, che però è a pagamento e costa 195$
CMS per e-commerce
Se avete un negozio online o semplicemente volete vendere qualche prodotto potete utilizzare Oscommerce (adatto a molti prodotti) oppure come ZenCart o Open Cart.
Autore
Marco Togni
Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa. Mi piace viaggiare, in particolare in Asia e non solo, e scoprire cibi, posti e culture. Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone, la mia guida di viaggio, Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi. Seguito da più di 2 milioni di persone sui vari social (Pagina Facebook, TikTok, Instagram, Youtube).