Moschea centrale di SeoulA 1972 metri
L'unica della città.
Banpodaegyo Bridge è un ponte in acciaio a due livelli sopra il fiume Hangang, celebre soprattutto per la Moonlight Rainbow Fountain, una fontana unica nel suo genere, nonché la più lunga fontana al mondo situata su un ponte, entrata nel Guinness dei primati: 190 tonnellate di acqua al minuto e 380 getti d’acqua creano un emozionante caleidoscopio di luci multicolori che si muovono a tempo di musica e danno vita ad uno spettacolo imperdibile, ancora più emozionante di notte, quando le centinaia di combinazioni di luci color arcobaleno si stagliano sul cielo scuro della notte.
Costruito nel 1982, il ponte collega i distretti di Seocho e Yongsan ed è costruito sopra ad un altro ponte, il Jamsu ponte, formando così una sorta di doppio ponte.
Durante i periodi di alta piovosità, il ponte Jamsu è progettato per innalzarsi e galleggiare sopra il livello delle acque, anche quando quest’ultimo tende ad alzarsi.
Banpodaegyo Bridge è dotato di piattaforme per il passaggio pedonale e piste ciclabili che consentono un facile accesso al Banpo Hangang Park, sul lato nord del fiume.
La fontana è un esempio di eco-sostenibilità: l’acqua viene infatti pompata direttamente dal fiume stesso e continuamente riciclata. E’ in funzione da aprile a ottobre, con un programma che tuttavia può variare di mese in mese.
La fontana è programmata per riprodurre diversi spettacoli durante il giorno e la notte. Durante il giorno essa presenta un centinaio di configurazioni diverse, per lo più simili al muoversi delle fronde di un salice. Al calar della sera, 200 luci illuminano la fontana e iniziano a creare singolari dinamismi al tempo di musica.
L’esperienza per chi assiste allo spettacolo è facilitata dalla presenza di un parco all’aperto con aree pic-nic, il Banpo Hangang Park.
Prendere l’autobus 405 o 8340 e scendere a Banpo Hangang Park
L'unica della città.
Un simbolo di Seoul, e della Corea.
Una delle porte della città.
Nel quartiere di Jung-gu
Uno dei migliori templi di Seoul.
Dedicato all'arte contemporanea.
Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa. Mi piace viaggiare, in particolare in Asia e non solo, e scoprire cibi, posti e culture. Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone, la mia guida di viaggio, Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi. Seguito da più di 2 milioni di persone sui vari social (Pagina Facebook, TikTok, Instagram, Youtube).