
GotokujiA 1973 metri
Il tempio dei Maneki Neko
Personalmente a Tokyo preferisco la pizza che si mangia alla pizzeria Bella Napoli a Morishita ma dato che sono stato anche dal celebre Tonino vorrei scrivere alcune righe su questo ristorante.
Sono molti i casi di italiani che hanno avuto successo nel mondo soprattutto esportando la nostra cucina. Uno di loro è Tonino che da alcuni anni a Tokyo ha aperto un ristorante-pizzeria nel piccolo quartiere di Shimotakaido (トニーノ下高井戸) a pochi minuti di treno da Shinjuku.
Il costo, seppur elevato se comparato ad una pizzeria in Italia, è abbastanza in linea con i ristoranti italiani di alto livello a Tokyo: si parte dai 1500yen per una margherita fino a 2300yen per una pizza con rucola. Ottime le linguine all’ischitana (1700yen) e il risotto alla pescatora (1600yen).
Il locale è sue due piani ed è al 100% in stile italiano. Discreta selezione di vini e ottimo caffè espresso (420yen).
La pizzeria da Tonino a Tokyo si trova nel quartiere di Shimotakaido proprio fuori dalla stazione lungo i binari come vedete nella mappa e dallo Street View qua sotto. Shimotakaido si trova sulla Keio Line, da Shinjuku impiegherete circa 10 minuti.
Puoi trovare questo luogo nella mia mappa del Giappone su Google Maps:
Il tempio dei Maneki Neko
Izakaya di buon livello.
Splendida moschea.
La carne migliore del Giappone.
Dolci belli e buoni.
Morbidi e leggeri.
Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa. Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone, la mia guida di viaggio, Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi. Seguito da più di 2 milioni di persone sui vari social (Pagina Facebook, TikTok, Instagram, Youtube).