Khaosan World
Ostello con anche stanze giapponesi tipo ryokan.
La differenza principale tra gli hotel economici di Tokyo e gli ostelli, è che in questi ultimi è di norma possibile conoscere facilmente gli altri viaggiatori e fare amicizia.
Se il fatto di conoscere altre persone non vi interessa e cercate solo dei posti dove dormire con poco, date un’occhiata anche alla sezione hotel economici, mentre se siete viaggiate da soli/e e volete risparmiare pur avendo un buon livello di privacy, guardate la pagina dei capsule hotel di Tokyo.
Qua trovate delle stanze a prezzi così bassi che non vi sembrerà vero. Il New Koyo è una delle migliori strutture a Tokyo per chi si sa accontentare e vuole spendere una miseria.
Il bagno è in comune, ma hanno spesso stanze singole con prezzi intorno ai 20Euro, e doppie intorno intorno ai 39Euro. L’unico lato negativo è che a 500 metri dalla stazione di Minowa, leggeramente fuori mano, ma in neanche 5 minuti di treno arrivate a Ueno, in 12 minuti ad Akihabara e in 25 minuti a Shinjuku.
Non aspettatevi chissà che cosa, ma se vi basta una stanza e un futon per dormire, questo è il posto perfetto.
Diffuso in molte zone del Giappone, il Khaosan World di Tokyo è una tra le soluzioni più apprezzate dai viaggiatori zaino in spalla, provenienti da tutto il mondo.
Oltre ai letti a castello nel dormitorio, hanno anche splendide camere quadruple in stile giapponese, perfette per gruppi di amici che vogliono provare a dormire sul futon.
Si trova a fianco alla stazione di Asakusa, della Tsukuba Line, e a 5 minuti a piedi dalla Nakamise Dori, la magica strada ricca di souvenir che porta all’emozionante tempio Senso-ji.
E’ certamente un ottima soluzione anche per chi desidera conoscere altri viaggiatori.
Sempre parte della famosa catena, il Khaosan Tokyo Laboratory si trova a neanche 100 metri dal Khaosan World di Asakusa.
Le stanze sono colorate e frizzanti, perfette per una clientela giovane, con doccia e bagno in camera.
E’ perfetto sia per viaggiatori singoli che vogliono dormire in letto a castello, sia per gruppi dato che le camere triple e quadruple costano veramente poco.
L'Anne Hostel di Tokyo si trova ad Asakusabashi, a 3 minuti dall’ingresso della metropolitana. E’ ben tenuto ed ha sia stanze private che dormitori, la soluzione perfetta per chi vuole risparmiare.
A pochi minuti a piedi si arriva a Ryogoku, lo stadio del sumo di Tokyo, e in circa 15 minuti a piedi c’è Akihabara, quindi questo ostello è adatto anche ad otaku irriducibili che vogliono stare il più vicino possibile a questo imperdibile quartiere.
Situato a poca distanza dall’ostello New Koyo, l’Hostel Palace Japan consente di dormire con una spesa veramente irrisoria, per tutti i tipi di viaggiatori: singoli, coppie e gruppi.
E’ nel quartiere di Minowa, zona abbastanza anonima e “deserta” di Tokyo, ma andando nella stazione dei treni a circa 500 metri, in un attimo vi spostate in tutta la città.
Nonostante il nome non si può dire sia un vero e proprio ostello, nel senso che non c’è quell’ambiente famigliare per conoscere altri viaggiatori, quindi valutate questa struttura solo se cercate un posto economico per dormire e non vi interessa conoscere altra gente.
Ostello con anche stanze giapponesi tipo ryokan.
Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa. Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone, la mia guida di viaggio, Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi. Seguito da più di 2 milioni di persone sui vari social (Pagina Facebook, TikTok, Instagram, Youtube).