Bangkokian MuseumA 567 metri
Museo della vita thailandese durante i primi del '900.
Lungo le sponde del Chao Phraya, tra hotel di lusso e grandi templi, si trova un luogo pressoché sconosciuto ai turisti e che spesso non viene nemmeno citato dalle guide: è la Old Custom House, un gruppo di edifici storici che un tempo ospitavano la dogana.
Per gli appassionati di storia o chi vuole allontanarsi dai classici itinerari turistici, visitare questo luogo potrebbe rivelarsi una piacevole sorpresa, nonostante non abbia ricevuto le attenzioni che merita: gli edifici, tuttora funzionanti, sembrano quasi abbandonati e si nota chiaramente l’assenza di un qualsiasi tipo di manutenzione. Ma sotto l’aspetto fatiscente si intravede ancora un elegantissimo stile architettonico neoclassico, in evidente contrasto con gli edifici moderni circostanti.
La costruzione della Old Custom House fu completata nel 1890 sulla base del progetto dell’architetto italiano Gioacchino Grassi; l’edificio segnava il punto di accesso da cui passavano tutte le imbarcazioni straniere che entravano nel Paese e qui venivano riscosse le tasse doganali.
Alcuni anni dopo, con la costruzione del nuovo porto di Khlong Toey, gli uffici della dogana furono trasferiti e la Old Custom House divenne una stazione dei vigili del fuoco, ancora oggi in funzione.
Potrà sembrare strano, ma l’aspetto alquanto decadente della struttura insieme ad un silenzio a dir poco surreale e ad una meravigliosa vista sul fiume contribuiscono ad accrescere il fascino di questo luogo, diventato oggi una meta piuttosto famosa tra i fotografi e persino uno dei set più utilizzati dai neosposini per le foto di matrimonio! L’atmosfera un po’ retrò e cupa che avvolge la Old Custom House ha fatto sì che venisse scelta anche come location per alcuni film, tra cui il celebre “In the Mood for love” del regista Wong Kar-wai.
Ovviamente non è possibile entrare all’interno dell’edificio in quanto ospita la stazione dei vigili del fuoco e le residenze delle famiglie dei vigili, ma vale comunque la pena fare una breve tappa qui per ammirarlo anche solo dall’esterno.
La Old Custom Huse si trova in Soi Charoen Krung, 36 e il modo migliore per raggiungerla è in traghetto, scendendo alla molo Oriental Pier.
Museo della vita thailandese durante i primi del '900.
Spettrale edificio abbandonato.
Dedicato a tutte le divinità della religione indù.
Con un Buddha in oro massiccio.
La storia e le cose da vedere.
Strada con un atmosfera molto particolare.
Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa. Mi piace viaggiare, in particolare in Asia e non solo, e scoprire cibi, posti e culture. Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone, la mia guida di viaggio, Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi. Seguito da più di 2 milioni di persone sui vari social (Pagina Facebook, TikTok, Instagram, Youtube).