Cosa vedere a Okinawa
I consigli migliori.
A Sud del Giappone si trova l’arcipelago del Ryukyu, il cui gruppo di isole principale è quello di Okinawa.
I consigli migliori.
Le più belle di Okinawa.
Luogo fiabesco, a Naha.
Parco tematico per comprendere la cultura.
Paesaggio marino splendido.
Nell'arcipelago delle Kerama.
Luogo di culto.
La più grande isola delle Kerama.
Per rivivere il passato.
Con uno splendido paesaggio naturale.
Dove percepire l'antico splendore dell'Isola.
Perfetta per escursioni giornaliere da Ishigaki.
Isola incontaminata nell'arcipelago Yaeyama.
Il punto più a Nord dell'isola Okinawa.
Nella città di Naha.
Turistica e centro dei vari trasporti.
Parco con molte attrazioni.
Vi consiglio di andare nel periodo estivo da maggio a metà settembre. Evitate i periodi troppo fuori stagione, anche se il clima è mite tutto l’anno, in autunno inoltrato o inverno non potreste trovare la tranquillità e spensieratezza che caratterizzano l’isola durante i mesi estivi.
Ci potete arrivare in nave in qualche giorno da Tokyo, ma non ve lo consiglio. Il modo migliore è quello di prendere l’aereo da Tokyo. Se fino ad alcuni anni fa il costo era elevato, ora si trovano spesso ottime offerte.
L’isola principale dove c’è la capitale Naha ha alcuni autobus che collegano in modo discreto le varie zone. Purtroppo come immaginate però non ci sono sempre autobus come nelle grandi città giapponesi. Se dovete fare un lungo tragitto considerate di utilizzare il taxi ma fate attenzione: prima di salire contrattate il prezzo con l’autista, in genere in Giappone non si fa contrattazione sui prezzi ma ad Okinawa è possibile chiedere ai tassisti una riduzione del prezzo. Provate diversi taxi per sentire l’offerta migliore.
Tra le varie isole potete usare un traghetto.
Dall’aeroporto prendete il treno per il centro di Naha, se non avete prenotato in anticipo fatevi portare in Taxi verso il centro e cercate un business hotel oppure fatevene consigliare uno dal tassista dove potrete trascorrere la prima notte e poi eventualmente cambiare alloggio se non vi dovesse soddisfare.
Ad Okinawa ci sono ottime spiagge, ma personalmente non le ho trovate molto diverse da quelle che si trovano in Italia. L’oceano però a differenza del Mediterraneo è davvero fantastico, con sempre una piacevole brezza e talvolta onde di media grandezza per i surfisti.
Fate attenzione agli Habu, velenosi serpenti che potreste incontrare.
Creative Commons SteFou!
© ippei e janine
Ad Okinawa si mangia molto bene, ci sono vari piatti principali a base di maiale e si trovano anche piccole aragoste cotte alla piastra che non sono niente male. Come souvenir potete comprare t-shirt molto carine o se avete coraggio potete acquistare una bottiglia di liquore con immerso un serpente Habu: il problema però è il trasporto in Italia e i possibili problemi con la dogana (informatevi in anticipo su come fare per non infrangere i regolamenti doganali).
Spettacolo all’acquario di Okinawa. Foto: © Hbh/Dreamstime
Vasca gigante all’acquario di Okinawa. Foto: © Hbh/Dreamstime
Una ragazza guarda i pesci dell’acquario. Foto: © Hbh/Dreamstime
© ippei e janine
Dall’aeroporto a Naha: con la monorotaia!. Foto: © Leung Cho Pan/Dreamstime
© ippei e janine
Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa. Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone, la mia guida di viaggio, Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi. Seguito da più di 2 milioni di persone sui vari social (Pagina Facebook, TikTok, Instagram, Youtube).