Obiettivi per architettura
Realizzare foto d’architettura non è poi così semplice, non basta semplicemente andare davanti ad un edificio e premere il pulsante di scatto.
Ci vuole tempo e pazienza per trovare il momento più adatto, gusto estetico e soprattutto un’ottima attrezzatura.
Obiettivi decentrabili
Canon li chiama TS-E (in riferimento a Tilt Shift) mentre Nikon li chiama PC (Correzione della Prospettiva).
Gli obiettivi decentrabili (basculanti) sono la scelta giusta per chi decide di fare foto di architettura ai massimi livelli dato che riescono ad allineare correttamente le linee di prospettiva rendendole verticali.
Creative Commons seier seier
Canon produce 4 obiettivi TS-E
17mm TS-E f4: ottimo soprattutto per foto di interni o situazioni in cui si sia molto stretti
24mm TS-E 3.5 L: un classico dell’architettura per fotografare edifici
45MM TS-E 2.8 e 90mm 2.8 L: una focale abbastanza spinta per fotografare edifici e paesaggi abbastanza lontani, ottimi anche per foto creative in genere e foto di cibo.
Effetti creativi coi decentrabili (Tilt Shift)
Piano piano l’effetto Tilt Shift sta diventando troppo abusato soprattutto dai fotoamatori che si divertono a ricrearlo in Photoshop o con alcuni servizi online, tuttavia con gli obiettivi tilt-shift si possono fare splendidi effetti creativi con parti dell’immagine fuori fuoco per concentrare l’attenzione solo su una zona della foto, come negli esempi qua sotto.
Creative Commons VinothChandar
Sensori APS-C e Full Frame
Per fare ottime foto d’architettura vi consiglio di acquistare una macchina con sensore FullFrame come ad esempio la Canon 5D mark II. Le fotocamere che non hanno un sensore full frame aumentano la focale dell’obiettivo a seconda della dimensione del sensore, per esempio utilizzando un 16-35 su una Canon 60D in realtà vi trovereste ad usare un 26-56 dato che il fattore di moltiplicazione è di 1,6X.
Cavalletto
Per le foto d’architettura è “d’obbligo” utilizzare un buon cavalletto, i Manfrotto sono un’ottima scelta.
Obiettivi grandangolari
Canon EF 14mm f/2.8L e Nikon 14mm f/2.8D ED AF
E’ un obiettivo a dir poco favoloso che riesce a prendere ampie porzioni di scena pur mantenendo diritte le linee e non arrotondandole come fanno gli obiettivi fisheye.
Canon 16-35 2.8
La scelta per chi vuole foto ottime ma non pretende l’eccellenza che può dare un obiettivo tilt-shift.
Canon 10-22mm f/3.5-4.5 USM e Nikon 12-24mm f/4G ED IF DX
Due buoni obiettivi per foto d’architettura che tuttavia alla focale minima presentano una discreta distorsione a barilotto.
Foto
Creative Commons Paul Stevenson
Creative Commons Bert Kaufmann
Creative Commons seier seier
Creative Commons Bert Kaufmann
Creative Commons seier seier
Creative Commons Kevin
Creative Commons Leandro returns
Se vuoi imparare a fotografare dai un'occhiata ai Manuali di fotografia che consiglio.Autore
Marco Togni
Fotografo professionista con oltre 15 anni d'esperienza, soprattutto fotografia di sport, matrimoni e viaggio.Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa. Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone, la mia guida di viaggio, Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi. Seguito da più di 2 milioni di persone sui vari social (Pagina Facebook, TikTok, Instagram, Youtube).