NikeTown

A New York la “città” della Nike si trova sulla 57th Street, a pochi passi dalla Fifth Avenue, e anche se non rappresenta il negozio più economico per acquistare scarpe e abbigliamento Nike vale la pena farci un salto soltanto per ammirare questo megastore incredibile. Un luogo che si rivolge a tutti, anche, al contrario di ciò che si pensa, ai non sportivi. È questa la strategia vincente del brand sportivo americano più famoso al mondo, che viene riassunta in un breve e semplice slogan: “If you have a body, you’re an athlete”, ovvero “se possiedi un corpo sei già un atleta”. Perché tutti possono avvicinarsi allo sport a vari livelli senza essere obbligatoriamente degli atleti super allenati. Che andiate in palestra o a correre nel weekend, siete tutti sono invitati ad entrare in questo store che si sviluppa su cinque piani e che offre un assortimento di scarpe e abbigliamento quasi infinito, con modelli introvabili negli altri store.

Il concetto di Nike Town si fa strada in un ambiente moderno, a metà tra boutique e museo, dove le scarpe sono esposte sugli scaffali come se fossero un’opera d’arte e l’atrio dello store si sviluppa fino all’ultimo piano lasciando spazio ad un maxi schermo dove vengono trasmesse immagini di atleti e personaggi importanti per il mondo dello sport, le stesse immagini che ricorrono nei vari piani lungo le pareti accompagnati da frasi che sottolineano la filosofia dell’azienda: la vittoria e il successo si ottengono solo con la fatica, il sudore e una sfida continua che non deve essere con gli altri, ma con se stessi (“All you need is to be your best” cita uno dei tanti slogan).

Un sistema di marketing che di certo punta a rafforzare il rapporto con il pubblico anche attraverso delle esperienze personalizzate, come la creazione di un proprio modello di scarpa con fantasie e scritte scelte dal consumatore.

Visitare Niketown

Il primo piano di questa “città” viene chiamata piazza: un punto di ritrovo dove fermarsi ad osservare i nuovi modelli appena usciti e quelli più storici del brand esposti sui manichini e in teche di vetro poste di fronte al gigantesco maxi schermo. Secondo e terzo piano sono dedicato all’abbigliamento e calzature uomo e donna, con modelli adatti soprattutto alla corsa e al fitness in generale con linee di diversi tessuti, colori e prezzi. Trovate anche costumi da bagno e accessori per mare e piscina.

Il quarto piano e il quinto piano comprendono il reparto bambini-ragazzi e sezioni specializzate con accessori e abbigliamento specifici per vari sport, come baseball, basket, calcio, hockey su ghiaccio, ecc.; se cercate un regalo per i vostri amici appassionati di sport siete nel posto giusto: qui trovate divise e magliette dei più famosi team americani, come i Giants, i Mets e gli Yankees. Salendo all’ultimo piano date un’occhiata alla composizione artistica che scende dal soffitto: si tratta di un giocatore di baseball realizzato con sagome dorate di scarpe Nike!

In questo piano trovate anche il reparto “Jordan” dedicato all’atleta che maggiormente rappresenta il volto di Nike: Michael Jordan. La linea di scarpe Air Jordan è esposta lungo le pareti, mentre le mitiche Air Jordan indossate dal campione sono custodite in una teca di vetro come un vero cimelio.

Se volete personalizzare le vostre scarpe  visitate il Nike ID Studio al quinto piano: qui potete davvero sbizzarrirvi a creare il vostro modello scegliendo design, colori e disegni e incidendo delle scritte, ad esempio il vostro nome. Volendo potete fare già delle prove sul sito web e creare online la vostra scarpa personalizzata.

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Informazioni e mappa

Nome: NikeTown

Nelle vicinanze:

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L'ingresso del negozio Tiffany a New York.A 58 metri
L'edificio di Henri Bendel.A 119 metri
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Apple Store a Times Square.A 173 metri

Marco Togni

Autore

Marco Togni

Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa.
Mi piace viaggiare, in particolare in Asia e non solo, e scoprire cibi, posti e culture.
Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone, la mia guida di viaggio, Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi.
Seguito da più di 2 milioni di persone sui vari social (Pagina Facebook, TikTok, Instagram, Youtube).