Khao San RoadA 359 metri
La zona per dormire spendendo poco.
Quando si pensa a Bangkok viene spontaneo immaginare templi, palazzi, mercati, grandi centri commerciali e grattacieli di uffici, mentre risulta più difficile associare questa grande metropoli alle gallerie d’arte moderna.
Eppure, anche se siamo lontani dai livelli delle incredibili gallerie delle capitali europee, anche Bangkok è in grado di regalare emozioni agli amanti dell’arte contemporanea. Uno dei centri d’arte più apprezzati è la National Art Gallery che offre ai visitatori un viaggio nel mondo dell’arte thailandese.
L’edificio della National Gallery è già di per sé un gioiello architettonico che vale la pena ammirare: costruito nei primi anni del ‘900, fu trasformato in una galleria d’arte nel 1974.
La vasta collezione di opere spazia dall’arte contemporanea a quella tradizionale e antica thailandese.
Le opere d’arte moderna sono esposte al piano terra dell’edificio: qui potrete ammirare i lavori più belli realizzati da artisti thailandesi, in cui si notano forti influenze delle correnti artistiche contemporanee europee.
Proseguendo nella visita si giunge alle sale dedicate all’arte tradizionale thai, in cui sono esposti antichi dipinti dedicati alla religione buddhista, alcuni dei quali risalenti a 500 anni fa, opere che raffigurano scene storiche o legate alla mitologia thailandese e bellissime sculture di bronzo.
C’è poi una sezione dedicata interamente alla famiglia reale, con alcune opere che ritraggono le figure più importanti del Paese e una serie di dipinti realizzati dagli stessi re.
Alle mostre permanenti si affiancano anche le esibizioni temporanee che cambiano durante il corso dell’anno e che puntano a valorizzare le opere di pittori, scultori e fotografi locali e di studenti d’arte.
Vale la pena anche fare una passeggiata nel cortile della galleria: in questo splendido giardino sono collocate altre sculture.
Naturalmente nella galleria c’è anche una zona ristoro.
La galleria di trova a breve distanza dalla vivacissima Khao San Road ed è il rifugio ideale se volete sfuggire per un attimo ai ritmi frenetici della città! Il biglietto d’ingresso costa 200 baht.
La zona per dormire spendendo poco.
Grande piazza.
Splendido forte.
Informazioni utili.
Museo con imbarcazioni.
Con molti cimeli sulla storia della Thailandia.
Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa. Mi piace viaggiare, in particolare in Asia e non solo, e scoprire cibi, posti e culture. Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone, la mia guida di viaggio, Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi. Seguito da più di 2 milioni di persone sui vari social (Pagina Facebook, TikTok, Instagram, Youtube).