Natale a Tokyo
In questo articolo non vi parlerò di come funziona in generale il Natale in Giappone, dato che ve ne ho già parlato, ma vi illustro alcuni dei punti principali dove poter ammirare le luci natalizie a Tokyo.
Non aspettatevi di vedere installazioni di luci immensamente grandi, ma piuttosto aspettatevi luci disposte con stile ed ordine.
Shinjuku Terrace City
Questo punto si trova presso l’uscita West della stazione JR di Shinjuku ma il metodo migliore per arrivarci è prendere l’uscita South e poi chiedere di “Shinjuku Terrace City“. Questa installazione si trova in una strada abbastanza nascosta, ma non troppo, che collega l’uscita South con la zona Ovest di Shinjuku dove si trovano i grandi magazzini Odakyu.
Sempre nella zona dell’uscita Sud attraversando la strada si trovano altre installazioni.
Qua sotto trovate un mio breve video fatto a Shinjuku al “Fortune Light”.
Shiodome
Arrivati alla stazione di Shimbashi dirigetevi verso il grande complesso di grattacieli “Shiodome” che non potete fare a meno di notare appena uscite dalla stazione da qualsiasi uscita. Qua troverete alcune installazioni di luci.
Ginza
Non ci sono particolari installazioni da segnalare, se non il grande albero di Natale che trovate davanti all’entrata di Mikimoto, che a Ginza ha due sedi: quella storica dove si trova l’albero e quella più moderna che riconoscete per la bizzarra forma delle finestre dell’edificio.
Roppongi
Alla base di Roppongi Hills non lontano dal famoso “ragno” c’è un mercatino natalizio in stile europeo ma abbastanza sottotono, ed alcune installazioni di luci.
Procedendo in direzione del “National Art Center” sulla vostra destra trovate il complesso Tokyo Midtown, anch’esso con varie luci natalizie.
Ebisu
Nella zona dello Yebisu Garden Place al termine del “corridoio” addobbato per Natale si può ammirare un enorme lampadario in cristallo.
Passeggiata Natalizia a Tokyo
Questo è un video di una passeggiata che ho fatto la vigilia di Natale a Tokyo, è diviso in quattro parti ed è un po’ traballante perché non avevo l’obiettivo fisheye, sono comunque sicuro che troverete alcuni spunti molto interessanti.
Autore
Marco Togni
Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa. Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone, la mia guida di viaggio, Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi. Seguito da più di 2 milioni di persone sui vari social (Pagina Facebook, TikTok, Instagram, Youtube).