Cattedrale di MyeongdongA 1351 metri
Nel quartiere di Jung-gu
Namsan Cable Car è una funivia che collega la base dell’omonima montagna nel cuore di Seoul fino alla Torre Namsan, una delle attrazioni turistiche più rappresentative e amate della città.
L’impianto fu originariamente costruito nel 1962 e collegava la piattaforma Hoehyeon-dong alla piattaforma Yejang-dong, nei pressi della cima del monte Namsan.
Il cavo ha una lunghezza di 605 metri, mentre la cabine si muovono ad una velocità di 3,2 m / s e partono ad intervalli regolari, con frequenza ogni 10 minuti . Il tragitto dura circa tre minuti.
In funzione dal 2008, il nuovo impianto ha una capacità di 48 persone per vettura e, a differenza del vecchio impianto, possiede cabine dotate di vetri su tutti e quattro i lati, in modo da fornire un panorama a 360° durante il percorso.
Ogni mese Namsan Cable Car trasporta circa 50.000 persone.
Per raggiungere gli impianti di risalita senza dover camminare troppo, si può optare per un ascensore esterno chiamato Namsan Oreumi, che in soli 2 minuti percorre una distanza di 140m, dall’ingresso del terzo tunnel del monte Namsan fino al parcheggio della Namsan Cable Car. La capacità massima è di 20 persone e le ore di funzionamento sono le stesse della funivia, ossia dalle 9 del mattino alle 11 e mezza di sera. L’ascensore è stato inaugurato nel 2009 dal Seoul Metropolitan Government e rappresenta il primo ascensore con percorso in pendenza di tutta la Corea.
In alternativa, per raggiungere la Cable Car basta prendere la linea 4 della metropolitana, scendere alla stazione di Myeongdong, uscita 3, dopodiché proseguire lungo la strada Toegye-ro 18 fino al Pacific Hotel e poi svoltare a sinistra, camminare lungo la strada Toegye-ro 20 fino a vedere il Ministop. Infine girare a destra e alla fine della strada si vedrà la scala che conduce alla funivia.
Nel quartiere di Jung-gu
Una delle porte della città.
Un simbolo di Seoul, e della Corea.
Dedicato all'arte contemporanea.
Tonkatsu molto buono.
L'unica della città.
Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa. Mi piace viaggiare, in particolare in Asia e non solo, e scoprire cibi, posti e culture. Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone, la mia guida di viaggio, Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi. Seguito da più di 2 milioni di persone sui vari social (Pagina Facebook, TikTok, Instagram, Youtube).