KaminarimonA 45 metri
Grande porta d'ingresso alla zona del tempio.
La porta Kaminarimon segna l’inizio della strada Nakamise-dori, uno dei luoghi preferiti dai turisti a caccia di souvenir e oggetti antichi.
Non aspettatevi, però, il classico viale ricco di bancarelle e negozi moderni: questa strada è una delle più vecchie della città e nei suoi negozietti antichi si respira un’atmosfera carica di tradizione e di storia che, unita alla gentilezza unica della popolazione locale, vi riporterà indietro nel tempo facendovi rivivere nell’epoca in cui questa stradina si è cominciata ad animare.
Intorno al 1500, sotto il governo di Tokugawa Ieyasu, la città di Edo cominciò rapidamente a svilupparsi e a prosperare attorno all’ormai rinomato tempio di Senso-ji. Fu allora che gli abitanti incominciarono ad aprire nuovi esercizi ed attività nei pressi del tempio e da qui ebbe origine Nakamise-dori.
Nei suoi 250 metri Nakamise-dori brulica di attività e nelle sue oltre 80 bancarelle potete trovare ogni tipo di merce: souvenir, accessori per i capelli, bambole, portafortuna, oggetti artigianali, cartoline, dolci e prodotti alimentari tipici. Questo antico mercato è il luogo perfetto per acquistare souvenir e provare le prelibate specialità giapponesi. Le saracinesche dei negozietti sono usate come una sorta di tela e sono decorate con bellissimi disegni raffiguranti scene della tradizione; se visitate il mercato verso sera approfittatene per fare una passeggiate nel viale quando le bancarelle saranno chiuse per poter contemplare queste bellissime opere d’arte moderna.
Nella strada Nakamise-dori si tengono anche eventi speciali durante tutto l’anno.
Se ad esempio visitate Nakamise-dori a novembre non perdetevi il Tori No Ichi, un evento molto curioso che vede la partecipazione di tantissimi imprenditori a caccia di fortuna per le loro attività. Alla fine di dicembre, il mercato si adorna per le festività e le bancarelle traboccano di articoli tradizionali per il capodanno.
Ogni negozietto ha i propri orari, ma generalmente il mercato è aperto ogni giorno dalle 9 alle 18. Dalla stazione di Asakusa si raggiunge a piedi in soli 3 minuti.
Grande porta d'ingresso alla zona del tempio.
Farmacia.
Informazioni e un bel panorama.
Ottimo sushi.
Un buon caffè.
Deliziose ciambelle.
Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa. Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone, la mia guida di viaggio, Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi. Seguito da più di 2 milioni di persone sui vari social (Pagina Facebook, TikTok, Instagram, Youtube).