Museo d'arte di KanazawaA 56 metri
Molto interessante e stravagante.
L’arte è da sempre una componente fondamentale della cultura giapponese e tra le varie forme d’arte che potrete scoprire durante il vostro viaggio in Giappone c’è il teatro Noh, uno spettacolo teatrale molto particolare e stravagante, in grado di catturare l’attenzione dello spettatore. Si tratta di una forma d’arte che ha origini molto antiche in quanto i primi spettacoli venivano messi in scena già nel periodo Edo ed erano riservati principalmente ai samurai e ai guerrieri.
La città di Kanazawa fu la culla di questa arte e proprio qui, infatti, ha sede il museo del teatro Noh.
Il teatro Noh è una forma d’arte classica del teatro giapponese che prevede la presenza sul palco di un solo attore, il quale è accompagnato solamente da alcuni musicisti che narrano la storia interpretata dal personaggio. Il palco solitamente non è allestito, ma rimane completamente vuoto eccetto, a volte, il dipinto di un albero di pino sullo sfondo e l’attore protagonista indossa abiti tradizionali giapponesi.
Assistere ad uno di questi spettacoli è il modo migliore per comprendere a fondo questa arte antica che alcuni paragonano ad una danza lenta, mentre altri ad una forma di meditazione. Ancora oggi questi spettacoli sono molto famosi tra la gente del posto e vedere un’esibizione di teatro noh è un’esperienza che sicuramente rimane impressa nella memoria dello spettatore. Gli spettacoli possono durare anche fino a 6 ore e, anche se non riuscirete a comprendere la storia raccontata in giapponese, è sicuramente un’opportunità unica per immergervi appieno nella cultura giapponese.
Gli spettacoli vanno in scena nel Teatro Noh di Ishikawa, situato a Kanazawa vicino al giardino di Kenroku-en ed il prezzo del biglietto non è elevato; il biglietto costa circa 1.000 yen se acquistato in anticipo presso la Music Hall (vicino alla stazione di Kanazawa), al teatro Noh (vicino a Kenroku-en) o presso i negozi di musica DAIWA e M’ZA.
Visitare questo museo è la soluzione ideale per un primo approccio con questa forma d’arte. Al suo interno potete trovare un vero e proprio palcoscenico sui cui vengono riprodotti alcuni spettacoli Noh. La fondatrice e promotrice di questa forma d’arte fu la Scuola Hosho, che realizzò nel corso degli anni anche alcune maschere e costumi molto preziosi che furono utilizzati proprio durante gli spettacoli e che oggi sono custoditi proprio all’interno del museo.
Il museo è aperto ogni giorno, eccetto il lunedì, dalle 10 alle 18.00. Il biglietto costa 300 yen, ma sono previste riduzioni per gruppi, studenti e over 65.
Molto interessante e stravagante.
Interessante e ricco di storia.
Uno dei giardini più belli in Giappone, a Kanazawa.
Edificio con patrimoni artistici e culturali.
Un tempio ricco di curiosità.
Il pittoresco mercato di Kanazawa.
Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa. Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone, la mia guida di viaggio, Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi. Seguito da più di 2 milioni di persone sui vari social (Pagina Facebook, TikTok, Instagram, Youtube).